Pratofiorito da nordovest

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: beppepuddu
ultima revisione: 28/10/07

località partenza: Montefegatesi (Bagni di Lucca , LU )

punti appoggio: esercizi pubblici a Montefegatesi

Gita fattibile solo negli anni in cui la neve viene molto bassa e per periodi abbastanza limitati.

Dal parcheggio di Montefegatesi proseguire per pochi metri in direzione dell'Orrido di Botri, abboccare un sentiero mulattiera che attraverso zone coltivate e case coloniche si alza sopra il paese e poi discende sulla strada sterrata che porta a Foce al Lago.
Giunti alla Foce (grossa Croce) prendere uno stradello sulla destra con vista diretta sul Pratofiorito che si risale con diversi zig-zag.
Dalla vetta diverse possibilità di discesa a seconda della neve.
Rimesse le pelli si risale in direzione dell'altra cima (il monte Coronato) m. 1222 discendendo poi se innevati i magnifici pendii ovest oppure quelli nord.
Comunque si rientra sulla strada per Montefegatesi