Ruvi (Monte) Via Delle 2 Aquile

difficoltà: AD+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1280
quota vetta (m): 2930
dislivello complessivo (m): 2150

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura

contributors: daori
ultima revisione: 17/06/09

località partenza: La Voulla (Champdepraz , AO )

note tecniche:
Via nuova sulla patete SE del Mont Ruvi.
Dal Col Varotta spostarsi sul versante NOe per sfasciumi superare la costola che sale dal colle.Passare sul versante SE e per facili salti,in direzione N,spostarsi verso il centro della parete.Parete molto larga quindi , largo all'istinto .
Lavia è stata battezzata "Delle 2 Aquile" perchè arrivati in punta a 10mt sopra la nostra testa sono venute a salutarci 2 bellissime aquile. dopo gli sfasciumi iniziali roccia molto bella con arrampicata piacevole e mai estrema.
Via classica di alpinismo di avventura.
Utili Nut piccoli, Friend N2 e N3 ,fettucce e cordini.Prevedere materiale da lasciare per le doppie se si dovesse scendere dalla via di salita prima di arrivare in cresta.

descrizione itinerario:
L'attacco della via è a circa 2700m nel centro della parete. Da sinistra verso destra si notano 3 grossi diedri , attaccare a sinistra dell'ultimo.La via (8 tiriper un totale di circa 200m) attraversa la parete Sud da E verso O .
Si procede per 2 tiri sullo sperone di attacco (III+),passando prima una fessura marcata a sinistra e poi una successiva a destra (IV-).
Con i successivi 2 tiri si attraversa in diagonale (delicato)verso sinistra su una cengia il primo grosso diedro (III+).Si arriva così alla base del passaggio chiave (IV+,8m,fessura per piedi) che porta all'ultimo diedro (III)e porta in cresta (2.30h dal colle).
Seguire la cresta sul versante NO in direzione NE e si arriva alla croce in 20'.
Totale 6.30h da Voulla.
Per completare l'anello , la discesa è stata fatta ,all'inizio per grosse pietre e poi sul sentiero N3,nel vallone di Valmeriana (1 doppia per un superare un salto).
Passando dalle baite della miniera di Herin e risalendo al colle di Valmeriana(350m disvello in salita) si ridiscende a Praz Oursier per ritornarre a La Voulla (5h).