Tamaro (Capanna) da Rivera

difficoltà: BC / BC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 400
dislivello salita totale (m): 1700
lunghezza (km): 42

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura
tim : 80% di copertura

contributors: guido54
ultima revisione: 23/02/10

località partenza: Rivera (Rivera , Lugano )

punti appoggio: Alpe Foppa, Capanna Monte Tamaro

note tecniche:
Bellissimo giro, dichiarato difficle sopratutto per la salità continua alla capanna Tamaro in poco più di 14 Km si sale di 1400. La discesa è tecnica sotto la bocchetta poi lunga e bella nei boschi di faggi sino ad Arosio

descrizione itinerario:
Si parte dalla stazione della funivia per il monte tamaro in località Rivera (autostrada Milano -Como-Chiasso, uscita Rivera, prima di Bellinzona).
Lungo le indicazioni dell'itinarario si arriva a Monte Ceneri, da qui inzia la salita verso l'Alpe Foppa e poi alla capanna Tamaro.
La strada è dapprima asfaltata poi dopo pochi km diventa sterrata ma ben percorribile. Si passa a fianco della fermata intermedia della funivia.
Si prosegue, sin sotto l'alpe Foppa. ad un tornante sulla sx è meglio seguire la strada (non il cartello indicatore che porta direttamente all'alpe Foppa). La strada si fa più ripida lungo gli ultimi tornante prima della capanna Tamaro.
Dall capanna Tamaro traversare in leggera discesa sino alla bocchetta (porre un po' di attenzione).
Dalla bocchetta scendere lungo il sentiero (è lo stesso della traversata per il monte Lema). Poco dopo prendere in direzione Arosio (cartello).
Da qui a Gravesano e poi si torna a Rivera lungo una strada sterrata in leggera salita.