Tempesta (Rocca di) e Pic du Lac Blanc da Grange di Valle Stretta

difficoltà: F+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1760
quota vetta (m): 3002
dislivello complessivo (m): 1300

copertura rete mobile
vodafone : 30% di copertura

contributors: pulici
ultima revisione: 21/01/10

località partenza: Grange di Valle Stretta (Névache , 05 )

punti appoggio: Rifugio III Alpini - Rifugio Re Magi

cartografia: Fraternali 1:25.000 n.1 Alta Valle di Susa

bibliografia: In Cima - R. Barbiè itinerari 4.5. e 4.6

descrizione itinerario:
seguire dapprima il sentiero per il M. Thabor.
Poco dopo la Maison des Chamois prendere a sx fino a raggiungere il lago Lavoir. Costeggiare a sx il algo, poi salire faticosamente una china di sfasciumi (all'inizio qualche ometto, poi più niente). Risalire a vista il pendio sempre più franoso fino a raggiuntere la cresta in un punto a sx della Rocca piccola tempesta.
Meglio però raggiungere la cresta più a ovest, risalendo (dalla metà superiore in facile arrampicata F/F+) un costone roccioso e poi. per il tratto finale, un canale pietroso ad ovest (dx) del costone stesso. Dal colletto in pochi metri a dx alla cima della Rocca.
Da questa ritornare indietro, scendere per pochi metri sul versante opposto a quello di salita e percorrere verso SE tutta la facile cresta (E/EE) che conduce al Pic du Lac Blanc. Discesa per la via normale di quest'ultimo (descritta nell'itinerario 4.5) che costeggia a dx il Lac Blanc e, dopo un traverso malagevole (io ho fatto un giro a dx verso sx molto largo per prati e sabbia) valica il Col du Vallon completando il giro in corrispondenza della Maison des Chamois dopo aver attraversato un bellissimo pianoro.