Campambiardo (Falesia di)

difficoltà: dal 6a / al 8b
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota falesia (m): 850
lunghezza min itinerari (m): 25
lunghezza max itinerari (m): 50

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: RobyL
ultima revisione: 14/05/09

località partenza: Campambiardo (Caprie , TO )

bibliografia: Altox

accesso:
Provenendo da Torino lungo la SS 24, poco prima di Condove svoltare a dx in direzione di Caprie, giunti nel paese, prendere a sx. in direzione di Campambiardo-Celle dopo alcuni tornanti si raggiunge la frazione di Peroldrado, proseguire oltre, dapprima in leggera discesa e poi di nuovo a tornanti sino alla frazione di Campambiardo, 5 km da Caprie, parcheggiare con cura sulla strada in prossimità delle case, la falesia è ben visibile a monte dell’ abitato. Individuare a dx. una breve stradina che fiancheggia una casa e subito dopo il sentiero che si inoltra nel bosco, salendo in direzione della parete 15 min.

descrizione itinerario:
Il torrione di Campambiardo, ben visibile anche dal fondovalle si trova a circa 850 m. di quota al di sopra dell’ abitato di Caprie.
E’ stato scoperto da Gian Carlo Grassi nei primi anni ottanta, durante le sue numerose giornate passate tra le rocce della zona ad aprire itinerari di arrampicata, poiché la parete risultava eccessivamente ostica per lo stile di salita dei tempi, la sua opera si limitò alla scalata di un paio di itinerari. In seguito è stata ripresa e attrezzata in stile moderno da R. Mocchino, che ne ha creato la quasi totalità dei tiri.
Le sue vie sono tutte strapiombanti su ottimo gneiss molto lavorato, che ha permesso l’ apertura di diverse linee di alto livello tutte naturali o quasi.
La falesia è destinata ad arrampicatori di buon livello (7B) in quanto le vie più facili non sono particolarmente interessanti.
L’arrampicata è sempre tecnica e spesso di continuità, l’ altezza dei tiri si aggira sui 25 metri ma è consigliabile la corda da 60 m. la chiodatura impeccabile a fittoni resinati e soste su catena. È possibile arrampicare quasi tutto l’ anno tenendo presente che il sole tocca la falesia intorno a mezzogiorno,
1- Tanti auguri Patrizio 6B
2- La nonna ha fatto i gnocchi 6B+
3 - Azione Cattolica 6A+
4 - Nemesis 7C+
5 - Chinatown 8A
6 - Via degli scavi 7B+
7 - Quarto Potere 8B 7+5 - Il Potere di Chinatown 8A+
8 - Picnic a Hanging Rock 6B / 7C
9 - Identikit 7C
10 - Passion Flower 6C+ / 7C
11 - Ramapo 6C+
12 - Lancio Story 7B+
13 - Disneland 6C+
14 - Rinvyle Pub 7C
15 - Sacrilegio 7B+
16 - Simmetria 6B+
17 - Jerry 6C