Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle di Thuras

quota partenza (m): 1951

contributors: gioepiera
ultima revisione: 04/03/10

località partenza: Grange Thuras inferiori (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: Thures

cartografia: Berutto Val dSusa

bibliografia: Berutto Val dSusa

Da Bousson (Cesana) salire in auto per Thures, poi continuare per sterrato passando a Ruilles e proseguire fino alla Grange Thuras inferiori, superando una serie di tornanti.
Parcheggiare nei pressi del ponte chiuso al traffico, la strada continua ma solo per aventi diritto. Da qui traversare il torrente e salire alla grange Thuras superiori, poi continuare a risalire la valle seguendo la strada e poi il sentiero per il colle di Thuras.
Giunti quasi alla testata, prendere a sinistra risalendo un costone per tracce di sentiero. Dirigendosi verso il colle della Ramiere, il sentiero diventa più continuo e anche segnalato con bolllini gialli. Raggiunti gli sfasciumi sotto il colle, il sentiero diventa più ripido e rapidamente si raggiunge il colle della Ramiere m.3007 (casermetta nei pressi).
Da qui, sempre percorrendo un evidente sentiero prendere a destra e salire prima per cresta, poi per sfasciumi di varia grandezza fino a raggiungere la vetta, costituita da una lunga cresta, con una croce ad una estermità.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle di Thuras - (0 km)
Pelvo (Cima del) dalla Valle di Thuras per il Colle del Pelvo - (0 km)
Clausis (Monte) da Croix de la Plane - (0.1 km)
Clapiera Settentrionale (Punta) Traversata Colle del Pelvo-Punta Clapiera - (0.1 km)
Serpentiera (Punta) dalla Val di Thures - (0.1 km)
Ciatagnera (Punta) da Rhuilles per il vallone Clapiera - (0.2 km)
Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da grange Thuras - (0.7 km)
Berline (Crete de) dalle Grange Thuras - (0.8 km)
Rasis (Punta) da Grange Thuras Superiore - (1.1 km)
Fournier (Cima) da Ruilles, anello per Col Chabaud, Colle Begino, Roche Courbe - (1.2 km)
Ramière (Punta) e Monte Appenna Traversata Valle di Thures - Val Troncea - (1.2 km)
Dormillouse (Cima) Traversata per Monte Giaissez e Cima Dorlier - (1.2 km)
Dorlier (Cima) da Rhuilles per il Monte Giassiez - (1.2 km)
Thures (Colle di) da Grange Thuras - (1.3 km)
Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras - (1.3 km)
Terra Nera (Monte) da Ruilles, traversata monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse, Viradantour - (1.3 km)
Corbioun (Monte) da Rhuilles - (1.3 km)
Gran Barà (Monte) da Grange Thuras per il Colletto Clausis - (1.3 km)
Merciantaira (Punta) , Cima Clausi, Monte Terra Nera anello dalla Val Thuras - (1.3 km)
Boucher (Roc del) da Grange Thuras per il versante SSO - (1.3 km)
Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles - (1.3 km)
Dormillouse (Cima) da Rhuilles - (1.3 km)
Chabaud (Colle) da Rhuilles - (1.3 km)
Terra Nera (Monte) da Grange Thuras, per Cima Dormillouse e Monte Virandatour - (1.9 km)
Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Superiore - (2.5 km)