Ramière (Punta) o Bric Froid da Grange Thuras Inferiori

quota partenza (m): 1951

contributors: gioepiera
ultima revisione: 04/03/10

località partenza: Grange Thuras Inferiori (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: Thures

cartografia: Berutto Val dSusa

bibliografia: Berutto Val dSusa

accesso:
Dalla strada provinciale che collega Cesana Torinese a Sestriere passando per Bousson si imbocca la strada per la località Thures e la si percorre fino ad un tornante sotto l'abitato. A questo punto si abbandona la strada principale per la sterrata che si inoltra nella valle. Attraversato l'abitato di Rhuilles e trascurato la strada che, sulla destra, attraversa il torrente Thures si continua fino alle Grange Thuras Inferiori, dove si lascia la vettura nei pressi di un ponte (ricostruito di recente) dove c'è il divieto di proseguire ai non autorizzati. Le condizioni di questa sterrata, solitamente percorribile da qualsiasi auto, possono variare di anno in anno.

Attraversare il ponte sul torrente e salire alla grange Thuras superiori, poi continuare a risalire la valle seguendo la strada e poi il sentiero per il colle di Thuras.
Giunti quasi alla testata, prendere a sinistra risalendo un costone per tracce di sentiero. Dirigendosi verso il colle della Ramiere, il sentiero diventa più continuo e anche segnalato con bolllini gialli. Raggiunti gli sfasciumi sotto il colle, il sentiero diventa più ripido e rapidamente si raggiunge il colle della Ramiere m.3007 (casermetta nei pressi).
Da qui, sempre percorrendo un evidente sentiero prendere a destra e salire prima per cresta, poi per sfasciumi di varia grandezza fino a raggiungere la vetta, costituita da una lunga cresta, con una croce ad una estermità.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ramière (Punta) o Bric Froid da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Marin (Punta) dalle Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO - (0 km)
Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da Grange Thuras Inferiori per il Col Rasis - (0 km)
Clausi (Cima) o Cime de Clausis e Monte Terra Nera da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Thuras (Val) incisioni rupestri 2740 m da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Berline (Crete de) da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Serpentiera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo - (0 km)
Rasis (Punta) da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Gran Barà (Monte) da Grange Thuras Inferiori per il Colletto e Monte Clausis - (0 km)
Terra Nera (Monte) da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Vallone Clapiera - (0 km)
Clapiera Settentrionale (Punta) e Punta Clapiera da Grange Thuras Inferiori, traversata di cresta dal Colle del Pelvo - (0 km)
Pelvo (Cima del) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo - (0.1 km)
Fournier (Cima) da Rhuilles, anello per Col Chabaud, Colle Begino, Roche Courbe - (2.5 km)
Ramière (Punta) e Monte Appenna da Rhuilles, traversata Val Thuras - Val Troncea (3 gg) - (2.5 km)
Dormillouse (Cima) da Rhuilles, anello per Monte Giaissez e Cima Dorlier - (2.5 km)
Dorlier (Cima) da Rhuilles per il Monte Giassiez - (2.5 km)
Thures (Colle di) da Grange Thuras - (2.5 km)
Terra Nera (Monte) da Rhuilles, anello per i monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse e discesa dal ValloneClausis - (2.6 km)
Corbioun (Monte) da Rhuilles - (2.6 km)
Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles - (2.6 km)
Dormillouse (Cima) da Rhuilles - (2.6 km)
Chabaud (Colle) da Rhuilles - (2.6 km)