Tour del Freisa e dell'uva fragola

lunghezza (km): 90

contributors: mangiafioca
ultima revisione: 17/03/10

località partenza: C.so Marche, Torino (Torino , TO )

Bel percorso attraverso boschi e vigneti attraverso strade secondarie con poco traffico. La salita più impegnativa si snoda da san Mauro per Rivodora fino allo scollinamento per Baldissero.

Da Torino, portarsi in direzione della collina per strada San Mauro poi superato il Po in direzione Gassino, svoltare a dx per Rivodora e Baldissero. salire per circa 6 km ed all'incorcio Baldissero Superga scendere a baldissero fino ad incrociare la strada di fondovalle che proviene da Chieri.
Svoltare a sx in direzione Montaldo, breve salita di 1 km e raggiungere con alcuni saliscendi Sciiolze. Attraversare il paese, scendere per circa 1 km e segiore l'indicazione Cinzano che porta su una bella strada secondaria attraverso boschi e alcuni vigneti fino ad incrociare la provinciale che sale da Casalborgone a circa 1 km da Cinzano.
Scendere poi verso Moncucco, e dopo il paese seguire l'indicazione per Bastore a 2 km.
Dopo il paesino e una breve discesa di circa 800 metri, girare a dx per Vernone. da qui raggiungere Sciolze e scendere per Gassino.