Ghicet di Sea da Pian della Mussa

wind : 0% di copertura

contributors: gla61 mario-mont
ultima revisione: 08/06/10

località partenza: Pian della Mussa (Balme , TO )

punti appoggio: Rifugio Città di Ciriè

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

bibliografia: S. Marchisio - Fra le uie di lanzo - ediz. l'Arciere

Comodo e panoramico itinerario escursionistico su sentiero ben evidente. Siccome dal colle la visibilità è limitata si consiglia di percorrere il primissimo pezzo della cresta est dell'Albaron di Sea fino al primo rilievo con ometto ( quota 2757 m).
Pian Ciamarella è uno dei più bei luoghi di tutte le valli di Lanzo, ancora frequentato dalle mandrie. L'alpe viene ancora rifornita a mezzo dei muli, cosa ormai rara.

Dal tornante che precede il rifugio Città di Ciriè prendere la carrareccia che si diparte sulla sinistra e costeggia l'ex giardino botanico fino al tornante nel valloncello del rio Ciamarella .
A questo punto si prende il sentiero che sale sulla sinistra su un cordone morenico e che poi prosegue in piano lungo una condotta d'acqua.
Circa una trentina di metri prima di arrivare alla presa d'acqua prendere una traccia all'inizio non molto evidente che si alza in diagonale ascendente sulla destra.
Attenzione non ci sono segnalazioni ! Subito la traccia si trasforma in sentiero ben evidente che sale a serpentine sul pendio erboso esposto a sud sotto la Rocca Ciarva.
Ad un certo punto il sentiero compie una diagonale ascendente verso destra portandosi sopra il solco percorso dal Rio Ciamarella, raggiunge un costone e prosegue a mezza costa pianeggiante per entrare nello splendido Pian Ciamarella .
Raggiunta l'Alpe Ciamarella, guadare il torrente e proseguire sul piano per tracce poco evidenti costeggiando il rio sulla sinistra orografica fino a che il sentiero riappare evidente quando il terreno ricomincia a salire brevemente.
A questo punto basta seguire i numerosi ometti e le tracce col minio che portano nel solco di un canale sassoso erboso . Il sentiero lo percorre sul fondo o sul fianco destro orografico fino a quando a quota 2550 m circa si sposta decisamente a sinistra , compie alcune serpentine e poi percorrendo alcune terrazze erbose si riporta verso destra dove il predetto canalone si divide in due rami. Il sentiero percorre tra sfasciumi il ramo di sinistra ed in breve sbuca sulla stretta incisione del colle.
A questo punto per godere del panorama occorre seguire a sinistra una traccia che percorre salendo il fianco lato vallone di Sea della cresta diretta verso l'Albaron di Sea, giungendo brevemente ad un cucuzzolo costituito di massi accatastati con ometto.
Panorama grandioso.
Discesa per l'itinerario di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ghicet di Sea da Pian della Mussa - (0 km)
Affinau (Rocca) da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi - (0 km)
Collerin (Passo del) giro dell'Uja di Bessanese da Pian della Mussa (4 gg) - (0 km)
Ghiset del Vallone da Pian della Mussa - (0 km)
Chalanson Inferiore (Colle) da Pian della Mussa - (0 km)
Ciamarella (Pian) da Pian della Mussa - (0 km)
Adami (Punta) da Pian della Mussa - (0 km)
Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa - (0.1 km)
Arnas, Collerin (Passi) Tour corto della Bessanese da Pian della Mussa - (0.1 km)
Mangioire (Passo delle) anello da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi e il Lago della Rossa - (0.1 km)
Fortino (Punta) - Cresta del Fort da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi - (0.1 km)
Ciaussinè (Crot del) Giro dei Laghetti Glaciali da Pian della Mussa - (0.1 km)
Mangioire (Passo delle) da Pian della Mussa - (0.1 km)
Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa - (0.1 km)
Ciamarella (Tour) dal Pian della Mussa per Averole, Bessans, Bonneval sur l'Arc, Forno alpi graie - (0.1 km)
Arnas (Colle d') da Pian della Mussa - (0.1 km)
Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello - (0.1 km)
Rossa (Alpe della) anello da Pian della Mussa per Pian Ciamarella - (0.3 km)
Cibrario (Rifugio) anello da Pian della Mussa - (0.5 km)
Quara di Bellacomba (Passo di) anello da Pian della Mussa per passo delle Mangioire e lago del Crotas - (1.1 km)
Tovo (Rocca) da Grange della Mussa - (1.1 km)
Serene (Punta delle) dal Pian della Mussa - (1.2 km)
Loson (Punta) dal Pian della Mussa - (1.3 km)
Rossa di Sea (Punta) da Grange della Mussa - (1.3 km)
Bessanetto (Monte) da Pian della Mussa, Cresta OSO - (1.8 km)