Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO

wind : 0% di copertura

contributors: marcog72 ricran LuCiastrek
ultima revisione: 09/09/17

località partenza: Grange Thuras Inferiori (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: Posto tappa Thures

accesso:
Da Cesana si sale verso Sauze di Cesana fino a trovare a destra, all'altezza di Bousson, la deviazione per Thuras. Terminato l'asfalto non si entra nel paese ma si prosegue in basso in piano lungo la sterrata per Rhuilles; si supera Rhuilles e si continua sul fondo della Val Thuras ad una prima deviazione si prosegue a sx, e con alcuni stretti tornanti supera una gola prima di raggiungere Thuras Inferiore con le case diroccate.
Proseguire ancora per un centinaio di metri fino al Ponte dou Turà ricostruito nel 2014 dove si posteggia l'auto in quanto oltre c'è il divieto di transito, si prosegue a piedi per circa 1,5 chilometri fino a raggiungere le Grange Thuras Superiori dove un cartello con la scritta Roc del Boucher e punta Ciatagnera indica il percorso ed i tempi.

E' la prima, verso NO, delle grandi vette della cresta spartiacque Thures-Argentera.

Dal cartello attraversare il campo si scende verso il rio e lo si attraversa su un ponte di tronchi di albero affiancati, svoltare a dx superare dei larici e proseguire sul pianoro dove sul margine dx scorre il torrente Thuras, stare sul margine sx vicino al pendio, (versante sud del Boucher e della Ciatagnera) si supera a metà del pianoro un grande masso per poi trovare il sentiero che cammina per breve a fianco di un piccolo ruscello che interrompe il pianoro, e sale a tornanti superando la prima rampa erbosa e a partire dai 70 metri di quota sono presenti degli ometti segnalatori.
Si risale il vallone fino al raggiungimento della fine del prato dove è ben visibile un grosso masso sotto la cresta S/O del Roc a 2700 m circa,
piegare a sinistra seguendo gli ometti e risalire il tratto prativo e detritico (privo di sentiero) a dx del grande masso, montare a tornanti e stando a filo tra detriti e prato raggiungere la sommità della cresta. Seguire il crestone S/O della montagna tenendosi sempre molto vicini alla fine cresta (sulla sinistra salendo); il sentiero non sempre è visibile ma ben contrassegnato da ometti e pietre verticali e giunge fino alla vetta senza particolari difficoltà.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO - (0 km)
Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da Grange Thuras Inferiori per il Col Rasis - (0 km)
Clausi (Cima) o Cime de Clausis e Monte Terra Nera da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Berline (Crete de) da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Thuras (Val) incisioni rupestri 2740 m da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Serpentiera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo - (0 km)
Rasis (Punta) da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Ramière (Punta) o Bric Froid da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Gran Barà (Monte) da Grange Thuras Inferiori per il Colletto e Monte Clausis - (0 km)
Marin (Punta) dalle Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Terra Nera (Monte) da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Vallone Clapiera - (0 km)
Clapiera Settentrionale (Punta) e Punta Clapiera da Grange Thuras Inferiori, traversata di cresta dal Colle del Pelvo - (0 km)
Pelvo (Cima del) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo - (0.1 km)
Fournier (Cima) da Rhuilles, anello per Col Chabaud, Colle Begino, Roche Courbe - (2.5 km)
Ramière (Punta) e Monte Appenna da Rhuilles, traversata Val Thuras - Val Troncea (3 gg) - (2.5 km)
Dormillouse (Cima) da Rhuilles, anello per Monte Giaissez e Cima Dorlier - (2.5 km)
Dorlier (Cima) da Rhuilles per il Monte Giassiez - (2.5 km)
Thures (Colle di) da Grange Thuras - (2.5 km)
Corbioun (Monte) da Rhuilles - (2.6 km)
Terra Nera (Monte) da Rhuilles, anello per i monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse e discesa dal ValloneClausis - (2.6 km)
Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles - (2.6 km)
Dormillouse (Cima) da Rhuilles - (2.6 km)
Chabaud (Colle) da Rhuilles - (2.6 km)