Boucher (Roc del) da Grange Thuras per il versante SSO

wind : 0% di copertura

contributors: marcog72 ricran
ultima revisione: 28/08/10

località partenza: Grange Thuras (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: Posto tappa Thures

accesso:
Da Cesana si sale verso Sauze di Cesana fino a trovare a destra, all'altezza di Bousson, la deviazione per Thuras. Terminato l'asfalto non si entra nel paese ma si prosegue in basso in piano lungo la sterrata per Rhuilles; si supera Rhuilles e si continua sul fondo della Val Thuras e con alcuni stretti tornanti supera una gola prima di raggiungere i pascoli dell'abitato abbandonato di Thuras Inferiore.
Da qui la strada è chiusa (solo nel periodo invernale) ai non aventi diritto e quindi si può proseguire in auto oppure a piedi. In auto in breve si raggiunge le Grange Thuras Superiori.
Dopo aver attraversato il rio su un moderno ponte in legno, si attraversa un piccolo gruppo di case alpeggio, e si raggiunge uno slargo sulla destra dove si può parcheggiare l'auto. La strada è carrabile con qualsiasi auto normale, non necessita un fuoristrada.

E' la prima, verso NO, delle grandi vette della cresta spartiacque thures-argentera. Pur essendo indicata sulle carte con un carattere molto grande non è però la più alta. Molto panoramica verso Nord (alta val susa in particolare) e il massiccio degli Ecrins.

Dallo spiazzo si scende verso il rio e lo si attraversa su un ponte di tronchi di albero affiancati posti trasversalmente al letto.
Seguendo al meglio le tracce del sentiero segnato con bolli rossi e bianchi si risalgono i pascoli di fronte all'alpeggio entrando in un vallone culminante con il Colle del Boucher.
Il pendio è diviso da un rilievo centrale, la parte di sinistra è ripida e diretta quella di desta presenta un sentiero che sale molto più dolcemente alla sommità della prima valle.
Il sentiero non è ben visibile, parte circa 150 metri dopo il ponte seguendo il torrente, ma passa sulla destra e a partire dai 70 metri di quota sono presenti degli ometti segnalatori.
Si risale il vallone fino a al raggiungimento della fine del prato dove è ben visibile un grosso masso isolato a fianco di una piccola cengia rocciosa a 2700 m circa.
Piegare a sinistra di circa 90 gradi e risalire il prato (privo di sentiero ) puntando le rocce appena visibili alla sommità del prato stesso.
Seguire il crestone SO della montagna tenendosi sempre molto vicini alla fine cresta (sulla sinistra salendo). Il sentiero non sempre è visibile ma ben contrassegnato da ometti e pietre verticali e giunge fino alla vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Boucher (Roc del) da Grange Thuras per il versante SSO - (0 km)
Merciantaira (Punta) , Cima Clausi, Monte Terra Nera anello dalla Val Thuras - (0 km)
Gran Barà (Monte) da Grange Thuras per il Colletto Clausis - (0.1 km)
Rasis (Punta) da Grange Thuras Superiore - (0.3 km)
Berline (Crete de) dalle Grange Thuras - (0.6 km)
Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da grange Thuras - (0.7 km)
Clapiera Settentrionale (Punta) Traversata Colle del Pelvo-Punta Clapiera - (1.3 km)
Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle di Thuras - (1.3 km)
Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Superiore - (1.3 km)
Pelvo (Cima del) dalla Valle di Thuras per il Colle del Pelvo - (1.3 km)
Clausis (Monte) da Croix de la Plane - (1.3 km)
Serpentiera (Punta) dalla Val di Thures - (1.4 km)
Ciatagnera (Punta) da Rhuilles per il vallone Clapiera - (1.5 km)
Marin (Punta) dalle Grange Thuras per la Valle di Thures - (1.5 km)
Terra Nera (Monte) da Grange Thuras, per Cima Dormillouse e Monte Virandatour - (2.3 km)
Fournier (Cima) da Ruilles, anello per Col Chabaud, Colle Begino, Roche Courbe - (2.4 km)
Ramière (Punta) e Monte Appenna Traversata Valle di Thures - Val Troncea - (2.4 km)
Dormillouse (Cima) Traversata per Monte Giaissez e Cima Dorlier - (2.5 km)
Dorlier (Cima) da Rhuilles per il Monte Giassiez - (2.5 km)
Thures (Colle di) da Grange Thuras - (2.5 km)
Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras - (2.5 km)
Corbioun (Monte) da Rhuilles - (2.5 km)
Terra Nera (Monte) da Ruilles, traversata monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse, Viradantour - (2.5 km)
Dormillouse (Cima) da Rhuilles - (2.5 km)
Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles - (2.5 km)