Boucher (Roc del) da Grange Thuras per il versante SSO

wind : 0% di copertura

contributors: marcog72 ricran
ultima revisione: 28/08/10

località partenza: Grange Thuras (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: Posto tappa Thures

accesso:
Da Cesana si sale verso Sauze di Cesana fino a trovare a destra, all'altezza di Bousson, la deviazione per Thuras. Terminato l'asfalto non si entra nel paese ma si prosegue in basso in piano lungo la sterrata per Rhuilles; si supera Rhuilles e si continua sul fondo della Val Thuras e con alcuni stretti tornanti supera una gola prima di raggiungere i pascoli dell'abitato abbandonato di Thuras Inferiore.
Da qui la strada è chiusa (solo nel periodo invernale) ai non aventi diritto e quindi si può proseguire in auto oppure a piedi. In auto in breve si raggiunge le Grange Thuras Superiori.
Dopo aver attraversato il rio su un moderno ponte in legno, si attraversa un piccolo gruppo di case alpeggio, e si raggiunge uno slargo sulla destra dove si può parcheggiare l'auto. La strada è carrabile con qualsiasi auto normale, non necessita un fuoristrada.

E' la prima, verso NO, delle grandi vette della cresta spartiacque thures-argentera. Pur essendo indicata sulle carte con un carattere molto grande non è però la più alta. Molto panoramica verso Nord (alta val susa in particolare) e il massiccio degli Ecrins.

Dallo spiazzo si scende verso il rio e lo si attraversa su un ponte di tronchi di albero affiancati posti trasversalmente al letto.
Seguendo al meglio le tracce del sentiero segnato con bolli rossi e bianchi si risalgono i pascoli di fronte all'alpeggio entrando in un vallone culminante con il Colle del Boucher.
Il pendio è diviso da un rilievo centrale, la parte di sinistra è ripida e diretta quella di desta presenta un sentiero che sale molto più dolcemente alla sommità della prima valle.
Il sentiero non è ben visibile, parte circa 150 metri dopo il ponte seguendo il torrente, ma passa sulla destra e a partire dai 70 metri di quota sono presenti degli ometti segnalatori.
Si risale il vallone fino a al raggiungimento della fine del prato dove è ben visibile un grosso masso isolato a fianco di una piccola cengia rocciosa a 2700 m circa.
Piegare a sinistra di circa 90 gradi e risalire il prato (privo di sentiero ) puntando le rocce appena visibili alla sommità del prato stesso.
Seguire il crestone SO della montagna tenendosi sempre molto vicini alla fine cresta (sulla sinistra salendo). Il sentiero non sempre è visibile ma ben contrassegnato da ometti e pietre verticali e giunge fino alla vetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Boucher (Roc del) da Grange Thuras per il versante SSO - (0 km)
Merciantaira (Punta) , Cima Clausi, Monte Terra Nera anello dalla Val Thuras - (0 km)
Gran Barà (Monte) da Grange Thuras per il Colletto Clausis - (0.1 km)
Rasis (Punta) da Grange Thuras Superiore - (0.3 km)
Berline (Crete de) dalle Grange Thuras - (0.6 km)
Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da grange Thuras - (0.7 km)
Clapiera Settentrionale (Punta) Traversata Colle del Pelvo-Punta Clapiera - (1.3 km)
Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle di Thuras - (1.3 km)
Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras - (1.3 km)
Pelvo (Cima del) dalla Valle di Thuras per il Colle del Pelvo - (1.3 km)
Clausis (Monte) da Croix de la Plane - (1.3 km)
Serpentiera (Punta) dalla Val di Thures - (1.4 km)
Ciatagnera (Punta) da Rhuilles per il vallone Clapiera - (1.5 km)
Marin (Punta) dalle Grange Thuras per la Valle di Thures - (1.5 km)
Terra Nera (Monte) da Grange Thuras, per Cima Dormillouse e Monte Virandatour - (2.3 km)
Fournier (Cima) da Ruilles, anello per Col Chabaud, Colle Begino, Roche Courbe - (2.4 km)
Ramière (Punta) e Monte Appenna Traversata Valle di Thures - Val Troncea - (2.4 km)
Dormillouse (Cima) Traversata per Monte Giaissez e Cima Dorlier - (2.5 km)
Dorlier (Cima) da Rhuilles per il Monte Giassiez - (2.5 km)
Thures (Colle di) da Grange Thuras - (2.5 km)
Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras - (2.5 km)
Corbioun (Monte) da Rhuilles - (2.5 km)
Terra Nera (Monte) da Ruilles, traversata monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse, Viradantour - (2.5 km)
Dormillouse (Cima) da Rhuilles - (2.5 km)
Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles - (2.5 km)