Rothorn Superiore (Passo del) da Staffal

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: sergio.enrico
ultima revisione: 23/02/08

località partenza: Staffal (Gressoney-la-Trinitè , AO )

itinerario che si svolge normalmente alla fine della stagione sciistica quanco gli impianti sono chiusi.
Alcuni tratti ripidi richiedono neve assestata. Data l'esposizione la discesa deve essere effettuata ad ora non troppo tarda.

Dal piazzale di Staffal proseguire lungo le piste di sci sino a Sant'Anna dove è situato il bar. Attraversare in piano il vallone e risalire alcune ripide balze sino ad una valletta che conduce verso sinistra.
Seguire la valletta per poi risalire un ripido pendio (da effettuare solo con neve ben assestata) a destra di un grande ometto di pietre.
Usciti sulla dorsale si attraversa il ripido versante per entrare nel fondo del vallone.
Seguire il fondo del vallone sino a superare una conca con un laghetto.
Proseguire lungo un valloncello lasciando a destra il colle inferiore del Rothorn.
Si imbocca un ripido vallone che conduce sino al colle. in questo tratto è necessario fare attenzione a possibili cadute di valanghe dai ripidi versanti rocciosi.