Gavio (Testa del) anello da Cogne per i Valloni di Vermiana e Pousset

3 : 20% di copertura

contributors: roby4061
ultima revisione: 03/09/08

località partenza: Cogne (Cogne , AO )

La Testa del Gavio separa i valloni di Vermiana e del Pousset, è un ottimo punto panoramico. Poco frequentato.

da cogne si segue il sentiero del Pousset fin poco oltre les ors. Si prende quindi il sentiero per il colle della rossa che si inoltra nel vallone di vermiana.
Si passa accanto all'alpe vermiana superiore e sotto la parete nord del monte herban, percorrendo poi tutto il pian vario fino a circa 2900 m. qui abbandonare il sentiero principale, e salire a destra per pendii erbosi in direzione est (180°), salendo sull'ampia dorsale per la quale si arriva facilmente all'ometto di vetta. (4.30 ore da cogne).

discesa:
per la via di salita, oppure per il vallone del pousset. si scende per la dorsale di salita e si scende poi a destra, seguendo tracce e qualche rado ometto, e portandosi più a sinistra possibile, intercettando un sentiero abbastanza marcato che porta sul sentiero del colle del pousset, che si percorre in discesa toccando le alpi del pousset superiore, il casotto del PNGP e raggiungendo les ors, da cui facilmente a cogne.