Chardonnet (Lac du) da Chalets de Fontcouverte

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1880
quota vetta/quota massima (m): 2230
dislivello salita totale (m): 453

copertura rete mobile
altri : 80% di copertura

contributors: andrea72
ultima revisione: 25/03/10

località partenza: Chalets de Fontcouverte (Névache , 05 )

note tecniche:
Durante l'estate, dopo le 9.00 la strada della Val de la Clarèe è chiusa a Nevache ed è in funzione un servizio di navette che fanno la spola su e giù.

descrizione itinerario:
Da Fontcouverte, fermata del pullmino, si ritorna indietro per un breve tratto lungo la strada e nei pressi del campeggio, sulla dx si trova l'inizio (segnalazioni) del sentiero per il rifugio.
Il sentiero piega subito a sx quindi entra nel bosco e risale portandosi sui pianori erbosi superiori. Seguendo la traccia, si piega a dx e si entra in una valletta erbosa, costeggiando il torrente. Superato il torrente su di un ponticello, un'ultima rampa porta al rifugio ormai visibile.
Dal rifugio, scendendo di poco si raggiunge verso nord il piccolo Lac du Chardonnet. Dal lago si segue quindi la poco marcata traccia erbosa che scende nel vallone adiacente a quello di salita.
Dopo un tratto di discesa nel bosco, occorre deviare a sx, attraversare il torrente e risalire leggermente per ricongiungersi al sentiero principale sulla sx orografica che scende agli Chalets de Quyrellin.
Da qui una sterrata sulla sx scende con qualche tornante riportandoci al punto di partenza.