Monte Alban- Mont Boron da Villefranche sur Mer

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 5
quota vetta/quota massima (m): 222
dislivello salita totale (m): 340

copertura rete mobile
altri : 100% di copertura

contributors: andrea72
ultima revisione: 10/10/07

località partenza: Villefranche sur Mer (Villefranche-sur-Mer , 06 )

note tecniche:
Bel giro ad anello con ottimi panorami su Nizza e la baia di Villefranche.

descrizione itinerario:
Partenza da Villefranche-sur-Mer, nei pressi della cittadella fortificata (parcheggio). Ci si incammina verso la parte vecchia della città, si raggiunge la chiesa e si risale attraverso le viette fino alla N.98 (Basse Corniche), dove inizia la ripidissima sequenza di scalinate che portano alla N.7 (Moyenne Corniche).
Si segue sulla sx per un breve tratto la strada fino al Col de Villefranche dove sulla sx parte la stradina che passa davanti alla bella chiesetta di Notre Dame de France quindi diventa pedonale.
In breve, lungo il sentiero selciato si raggiunge il forte di Monte Alban e la terrazza panoramica. Si scende per la strada di accesso al forte, in leggera discesa, fino ad incontrare un'area pic-nic in corrispondenza della quale, sulla sx, inizia il Parcours de Santé.
Si prosegue sulla strada forestale, si supera il colletto, crocevia di strade e seguendo un camminamento pedonale sulla dx che taglia il tornante in breve si raggiunge la bacheca illustrativa dei sentieri del Mont Boron.
Pochi passi e si trova l'inizio del sentiero panoramico che permette di compiere il giro del forte militare del Mont Boron.
Si ritorna sui propri passi fino all'inizio del Parcours de Santé e seguendo il bel sentiero nella pineta, si raggiunge la particolare scalinata de la Verre che permette di scendere sulla N.98.
Un breve tratto sulla pedonale/ciclabile in direzione di Villefranche e si prende sulla dx la scalinata che riporta al porto a breve distanza dalla Cittadella fortificata.