Toppe vurgo tour da Rocca Pia

difficoltà: BC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1255
dislivello salita totale (m): 650
lunghezza (km): 55

copertura rete mobile
dato non disponibile

ultima revisione: 23/04/09

località partenza: Rocca Pia (Rocca Pia , AQ )

punti appoggio: Masseria Cerasella

cartografia: Edizione lupo

note tecniche:
Migrazione dal parco Majella a quello d' Abruzzo.....

descrizione itinerario:
Dalla Masseria Cerasella seguire la S.R. 84 frentana in direzione Rivisondoli, ai piedi del paese intercettare la pista ciclabile e seguirla in direzione NO oltrepassando le cave dismesse, si entra in localita pantaniello seguire la strada sterrata raggiungendo un passo, ora a dx fino ad un altro passo che ci conduce verso fonte s.Egidio continuando a scendere si giunge sul piano delle 5 miglia, si attraversa in località fontanelle (dopo 100 mt) e si torna in dietro fino alla Madonna del Carmine (chiesa Rupestre) si risale il monte Casale per ampi tornati, continuare a salire per le Macerete (tornanti) e a q.1805 girare verso dx e siamo sulla strada che conduce a meno di 100 mt (dislivello) dalla cima.
Discesa oltrepassare toppe vurgo e svalicare a q. 1848 e scendere a dx verso l'ovile Pelosello (rifugio) e quindi nel bosco, intercettare la stradina (all'inizio è un po nascosta).
la discesa conduce in Valle Gentilenei pressi della strada sfaltata salire a dx e recuperare il piano delle 5 migli, per il resto lo stesso itinerario di andata.....