Joux (Col di) da Verres, giro per Sain Vincent

quota vetta/quota massima (m): 1640
dislivello salita totale (m): 1300
lunghezza (km): 58

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: Andrea81
ultima revisione: 26/06/09

località partenza: Verres (Verrès , AO )

punti appoggio: bar vari

cartografia: IGC 1: 50000

note tecniche:
Il giro è percorribile anche con la salita dalla Val d'Ayas, anche se la strada è più trafficata, inoltre la salita è meno continua e redditizia
Il giro può naturalmente essere compiuto anche in senso opposto, anche se la salita dalla val d'Ayas è più trafficata e meno impegnativa almeno fino a Brusson.

descrizione itinerario:
Da Verres, si sale lungo la ss.26 in direzione Aosta per 13 km, prima in piano poi in moderata pendenza, raggiungendo Saint Vincent. Raggiunto il centro del paese si segue in salita una strada che si stacca a destra (indicazioni Sommarese, Col de Joux e altri) superando in breve le terme. Si segue sempre la strada principale, con buona pendenza, che guadagna quota con qualche tornante e lunghi rettilinei. Si tralascia il bivio per Sommarese, Emarese e Col Tzecore, proseguendo dritti su pendenze ora meno impegnative. Superate alcune belle frazioni si giunge al Col de Joux. Da qui ci si tuffa in discesa sulla Val d'Ayas, raggiungendo in 6 km Brusson. Da qui si scende lungo la strada della vallata, con un tratto in falsopiano e poi con discesa più decisa, fino a tornare a Verres.