Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

quota partenza (m): 2093

altri : 86% di copertura

ultima revisione: 04/06/09

località partenza: Plan des Fontainettes (Lanslebourg-Mont-Cenis , 73 )

bibliografia: L.Barbiè, J.C. Campana- ”Dal Monviso al Moncenisio” – Ed. Blù- N° 51

Area orograficamente Val di Susa ma politicamente Savoia (F).

Da Plan des Fontainettes risalire i pendii in direzione del forte Roncia, attaversare il successivo falso piano (delle Cavalle) sino a raggiungere il laghetto Clair, proseguire sulla sinistra del lago e risalire il canale nord del seracco, superatolo si giunge su pendii più tranquilli sotto la vetta.
Per arrivare alla cima della Pointe du Lamet conviene raggiungere il colletto alla sua sinistra, e in breve sulla cresta si raggiungono le roccette del piccolo torrione sommitale. Per arrivare invece al Signal du Lamet, dal pendio glaciale finale, si traversa verso destra in direzione di una conca, risalendo l'ultimo pendio di neve mista a sfasciumi.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale