Pian del Secco (Rocce) Panorama su Forno

wind : 73% di copertura

contributors: ale69
ultima revisione: 15/09/10

località partenza: Alpe Colombino (Giaveno , TO )

punti appoggio: Rifugio

cartografia: ICG TORINO-PINEROLO Bassa Valle di Susa

accesso:
Dal piazzale dell'Aquila percorrere la strada sterrata sino al Pian del Secco.Dal colle abbandonare la strada e valicare in direzione di un affioramento roccioso. Scendere alla sua sinistra (faccia a valle) tenendosi contro le rocce puntando ad una evidente betulla dove pochi metri prima attacca la via (visibili ancoraggi) 35 min. dal piazzale.

Corda 60mt, 5 rinvii e casco;
Via completamente attrezzata con golfari da 8, soste con catene e maillon.
Aggiunti 2 chiodi (2014) sul secondo e terzo tiro.
Verificare sempre l'attrezzatura in loco.

Attaccare la rampa inclinata sullo spigolo (3-) e proseguire lungo lo zoccolo misto roccia erba sino in sosta (passi di 2). S1 25 mt. Alzarsi sfruttando la lama (3+) e proseguire sino ad un piccolo strabiompo che si vince sfruttando lame in opposizione (passo di 4) per poi portarsi ad un piccolo diedro che si passa sulla paretina destra (3+) e per facile rampa si giunge in sosta S2 30 mt. Innalzarsi per il vago diedrino con facile arrampicata (3) e seguire le facili lame che seguono sino alla sosta (passi di 3-) S3 30 mt.

DISCESA:
La via termina alla cuspide rocciosa aggirata nell'avvicinamento che adduce ai prati del Pian del Secco.