Fauset (Bec del) Anello da Balme

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1432
quota vetta/quota massima (m): 2577
dislivello salita totale (m): 1145

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura

ultima revisione: 21/04/09

località partenza: Balme (Balme , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

note tecniche:
Sia in salita che in discesa, pur non incontrandosi difficolta' tecniche, occorre prestare opportuna attenzione, soprattutto nei cento metri che precedono e seguono la vetta, a causa della ripidezza dei pendii e della qualità del terreno (erbe e terra inframmezzate a pietrame).

descrizione itinerario:
Da Balme, Villaggio Albaron, reperire il sentiero ben segnato che sale verso il Lago di Afframont. Raggiunto con ameno percorso il lago, il sentiero lo aggira e sale ancora, meno riconoscibile, verso sinistra per superare una bastionata rocciosa, perdendosi poco dopo.
Si risale al meglio verso l'evidente Bec del Fauset, reso più riconoscibile da un caratteristico gendarme in cresta. Per ripidi pendii di erba e pietrame, inframmezzati da rari ometti e da vaghe tracce si perviene (con attenzione ma senza grandi difficolta') ad un collettino roccioso fra le due punte.
Scesi brevemente sul versante opposto, si aggira una costola rocciosa a destra e si raggiunge l'esile vetta.
Si scende quindi per ripidi pendii erbosi tenendo come direzione la cresta sud verso il Colle del Vallonetto, evitando verso sinistra alcuni saltini rocciosi esposti, sempre per erba.
Dopo breve si rinviene una vaga traccia di sentiero che, sempre per cresta, conduce al Colle del Vallonetto, mt. 2485
Dal Colle un buon sentiero riporta a Cornetti di Balme. Prendendo a destra il nuovo ponte pedonale si ritorna al Villaggio Albaron di partenza, e all'auto.
Dal Colle del Vallonetto, volendo, si puo' salire in un'ora scarsa alla Cima Chiavesso mt. 2824 ottimo punto panoramico.