Il Castello delle Felci Falesia Trad

ultima revisione: 21/06/09

punti appoggio: Osteria

Avvicinamento:
Da Villar S.C. prendere via Foresti fino al bivio dove a dx si imbocca Via Liretta; dopo qualche tornante la strada diventa sterrata; proseguire fin oltre le case sulla destra e dopo 300m imboccare a sx una rampa sterrata e proseguire fino ad un bivio dove si parcheggia nei pressi (baita e grande faggio)(meglio un fuoristrada).
A piedi continuare sulla strada, al bivio prendere il sentiero a sx (tacche rosse sentiero in piano), attraversare la conca di San Bernardo (direzione Roccabruna) fino ad una grande radura coperta di felci. Da qui è evidente la struttura a sx sopra il sentiero.

Materiale: serie completa di nuts e friends (per i friends sono consigliati un paio di grandi n°5-6 BD)

Ottimo granito ricco di fessure e un camino piuttosto ingaggioso che offre una scalata atletica in ambiente distensivo e panoramico.
Tutte le linee sono state aperte dal basso con materiale tradizionale (nuts, friends e fettucce), nessun materiale è stato lasciato in posto.
Si richiede gentilmente di MANTENERE la falesia nello stato attuale permettendo la pratica esclusiva dell'arrampicata TRAD; questa è stata la filosofia che ha accompagnato gli apritori nella salita e tale vorremmo che restasse.
Al momento ci sono ancora possibili itinerari da salire su questa e altre strutture limitrofe.

Descrizione vie:

Partendo da sx (vedi foto)
1: CAMINO PAOLINO (6a) 18m - Paolo Collo 02-09-07
2: VARIANTE FALCIA LA FELCE (6a+) 18m - Emilio Salvetti 02-09-07
3: DOLCE MARIKA (6b\c) 13m - Enrico Einaudi 02-09-07
4: KONEGRINA CRACK (6b) 13m - Enrico Einaudi 02-09-07
5: VAGINA SEMINOVA (5c) 10m - Enrico Einaudi 02-09-07

La sosta è in comune per tutte le vie in cima alla falesia su betulla oppure si può scendere comodamente a piedi.