Fiutrusa (Punta di) da S.Anna per il Vallone di Rui

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: Andrea81
ultima revisione: 14/09/10

località partenza: S.Anna di Bellino (bellino , CN )

punti appoggio: Rifugio Melezè 1812 m (tel. 0175 95338 - 346 6079802)

bibliografia: Michelangelo Bruno, In Cima.90 normali nelle Cozie Meridionali, Blu edizioni

Da S. Anna seguire la mulattiera che passa sotto l'imponente Rocca Senghi, seguendo le indicazioni U26 - Passo del Mongioia, Passo di Fiutrusa, Bivacco Boerio.
Dopo le grange Malbuiset 2020 m imboccare a destra il vallone di Rui sul lato SN (dx orografico) e salire il ripido pendio toccando alcune grange e poi, traversati alcuni valloncelli (piccoli saliscendi) si raggiungono le grange Chiot 2420 m e quelle del Fons del Rui.
Seguire il fondo del vallone che con direzione nord e poi est raggiunge il passo di Fiutrusa con evidente itinerario per facili pendii (il sentiero compie un semicerchio più largo sulla sinistra, volendo si può passare alla destra senza sentiero ma con percorso più diretto).
Una volta giunti al colle, si prende un evidente sentiero sulla destra che ripercorre la cresta tra le valli di Bellino e Pontechianale.
Con 20 minuti di facile camminata tra roccette e detriti si giunge in vetta (piccola croce) con il bel paesaggio e la punta del Ferra di fronte.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Mongioia o Bric de Rubren da S. Anna di Bellino per il Vallone di Rui - (0 km)
Sturana (Costa) da S. Anna di Bellino - (0 km)
Pence (Monte) da S. Anna di Bellino, anello per il Colletto di Chiausis - (0 km)
Reisassa (Lago) da S. Anna di Bellino - (0 km)
Guep (Monte) da S.Anna di Bellino, anello - (0 km)
Bellino (Monte) da S. Anna di Bellino - (0 km)
Fiutrusa (Punta di) da S.Anna per il Vallone di Rui - (0 km)
Autaret (Testa dell') da S. Anna di Bellino, anello creste Ovest e Sud - (0 km)
Salza (Monte) da S. Anna di Bellino - (0 km)
Senghi (Rocca) da S. Anna di Bellino - (0 km)
Maniglia (Monte) da S. Anna di Bellino - (0 km)
Ferra (Monte) da S. Anna di Bellino per il vallone di Reisassa - (0 km)
Marchisa (Rocca la) da S. Anna di Bellino per il Colle di Vers - (0 km)
Faraut (Monte) e Monte Pence da S.Anna, anello - (0 km)
Vigna (Monte La) da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Rasis (Punta) e Testa Rasis da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Pelvo di Ciabrera da S. Anna di Bellino, possibile giro per il Colle Autaret - (0.1 km)
Bellino (Monte) da S.Anna, anello per il Buc Faraut - (0.1 km)
Salza (Monte), quota 3217 a Sud da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Maurel (Monte) da S.Anna di Bellino - (0.1 km)
Chersogno (Monte), Rocca la Marchisa anello da S.Anna di Bellino per il Col de Sagneres - (0.2 km)
Ferra (Monte) anello da S.Anna per il Colle di Reisassetto - (0.2 km)
Balma (Colletto) e Colletto Chiausis Giro Valli Traversagn e Balma, da S. Anna di Bellino - (0.2 km)
Sebolet (Cima) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Vallone del Lupo (Punta del) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)