Bagnà (Punta) o Cime du Grand Vallon dal Vallone del Frejus traversata dalla Punta del Frejus

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: Joliet_Blues
ultima revisione: 22/03/10

località partenza: strada Vallone del Frejus (Bardonecchia , TO )

cartografia: IGC 1:50000 n°. 1, Didier Richard n°. 6

accesso:
Raggiunta Bardonecchia, attraversarla per Via Medail, Giolitti e Cavour a sinistra del rio, uscire dall’abitato e seguire la strada che passa a destra dei resti della Torre, dopo quattro tornanti si giunge al bivio dove a sinistra si va nella Valle del Rho, proseguire dritti, si entra nella Valle del Frejus, dopo circa 5 Km di strada asfaltata in buono stato, si arriva ad uno spiazzo dove si lascia l’auto, a destra c'è una vecchia cava, è presente una bella fontana per l’acqua.

Un’unica osservazione; c’è un punto durante la salita al colle in cui, in caso di scarsa visibilità, si potrebbe perdere la traccia. Detto punto si trova 3-400 m dopo la casermetta dei carabinieri, immediatamente passata una fontanella che sgorga sulla sinistra (a destra ci sono i resti di un bunker). Qui vi sono due serie di paletti (numeri dei sentieri su pietre) che potrebbero indurre in errore; occorre seguire quella di sinistra. Se si dovesse sbagliare ci si troverà quasi subito ad attraversare un canalone, sul cui fondo scorre un ruscello, ragion per cui basterà tornare sui propri passi per ovviare all’errore

Partendo dallo spiazzo si segue il sentiero numerato 4, già alla partenza è presente un cartello con tutte le indicazioni;
il sentiero, molto ben evidente, inizia a salire subito ripidamente; tenere presente che si effettuano 1200 metri di dislivello con uno sviluppo di soli 4 Km.
Salendo si incontrano alcuni bivi, non ci sono problemi perché sono presenti cartelli con le indicazioni delle direzioni.
Giunti al colle, si volge a destra tenendosi sul versante francese, e si sale fino alla quota 2787 (evidente, ometto) per prati con alcune tracce di sentiero; da questo punto inizia la parte finale su sfasciumi, ma il sentiero diviene più evidente e sono presenti ometti.

Dalla vetta del Frejus (quota 2936 m) si scende la cresta in direzione E, lungo una traccia che ne segue il filo. Superate alcune asperità si tocca la Côte Traversière (3017 m), che sulla prima foto dell’itinerario sopra citato è riportata erroneamente come Punta Bagna; in realtà la cresta che separa la meta della gita dalla Punta Frejus è piuttosto lunga (2,5 km circa), ed è visibile nella foto aerea allegata alla presente descrizione.
Dopo esser scesi dalla Côte Traversière per 20-30 m di dislivello, talvolta portandosi sul versante francese (N), ci si trova davanti un erto pendio di sfasciumi: affrontarlo quasi direttamente fino a portarsi su una prima anticima; proseguire fino all’anticima vera e propria (3081 m), dalla quale si scende su un pianoro che precede di poco la meta.
Tenere presente che i pendii verso sud (Bardonecchia) precipitano quasi costantemente sui pascoli sottostanti; evitare dunque di contornare le asperità su tale versante
Tempi di percorrenza (miei, al netto delle soste):
salita: dal piazzale alla Punta del Frejus 2 h 15 min; da questa alla Punta Bagnà 1 h 15 min
discesa: dalla Punta Bagnà alla Punta del Frejus all’incirca lo stesso tempo dell’andata, di qui all’auto 1 h 30 min
Il dislivello indicato è stato calcolato ‘spannometricamente’, data la difficoltà di valutare correttamente tutte le discese e salite dell’itinerario di cresta; ritengo tuttavia che il valore fornito sia cautelativo
A poca distanza dalla cima avvistati 3 gipeti, di cui uno piuttosto aggressivo verso l’altra coppia; che siano gli stessi segnalati da marcog72 ? Vedi link: