Pragelato da Pinerolo per le piste cilclabili della Val Chisone

difficoltà: MC / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 376
quota vetta/quota massima (m): 1524
dislivello salita totale (m): 1300
lunghezza (km): 52

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: dax
ultima revisione: 04/05/09

località partenza: Pinerolo (Pinerolo , TO )

note tecniche:
Consiglio di recuperare nei punti info turistica (prima di partire) la carta delle piste ciclabili del pinerolese. Consiglio 2 se trovate gente per strada chiedete spesso informazioni sulle località dove state dirigendovi perché molto spesso nei bivi la via non è segnata quindi si va per tentativi fino a che i cartelli continuano ad essere presenti.

descrizione itinerario:
Da Pinerolo dirigersi verso Abbadia Alpina e poi Porte passando dal centro. Da Porte prendere la ciclabile 6 “ Val Chisone”(che sarebbe una strada asfaltata molto secondaria) con saliscendi si raggiunge Perosa Argentina. Dal centro (piazza mercato) andare verso monte in direzione Saretto. Prima salite dritte su asfalto poi splendide sterrate e sentieri portano a Castel del bosco pista 4 “ Via Napoleonica”.
Da Castel si attraversa il Chisone per prendere la pista 2 “Via dei Romani” che alternando piani e salite alcune dritte porta a villaretto, Granges, Chambons e Fenestrelle.
La stessa pista da Finestrelle a Laux impenna da paura e il sentiero roccioso obbliga a portarsi la bici a spalle. Da Laux altre salite su strade sterrate belle toste e poi si scende a Fraisse. Da qui la sterrata va più in piano e finalmente raggiunge Soucheres Basses e poi Pragelato.