Prosces (Cresta dei ) da Balmarossa

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1380
quota vetta/quota massima (m): 3000
dislivello salita totale (m): 1620

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: francoc59
ultima revisione: 18/09/07

località partenza: Balmarossa (Noasca , TO )

cartografia: igc n3

note tecniche:
la cresta dei prosces scendendo dalla tresenta divide il vallone di ciamosseretto dal vallone di goi gingendo fino alla bocchetta del ges.
dalla cresta si innalzano quattro quote 3225-3223-3112-2985 le prime due di difficoltà alpinistica e le altre due di difficoltà EE.
la salita dal lago inf. di ciamosseretto alla cresta è da evitare in caso di nebbia.il panorama a 360 gradi è indimenticabile come la salita.

descrizione itinerario:
raggiunto il parcheggio alla fine della strada di balmarossa si prosegue x il gran piano passando dalla borg. varda, raggiunta la casa di caccia 2222m. x i noiosi ed interminabili tornanti (opinione strettamente personale)si prosegue sul lato post sx x la mulattiera che sale alla bocchetta del ges.
giunti ai 2400m. circa si abbandonano le scarse indicazioni x la bocchetta ed il bivacco ivrea e si prosegue dritto verso i laghi di ciamosseretto (nessuna indicazione).
un breve tratto in piano ed una leggera discesa e si raggiunge un alpe diroccato con un piccolo laghetto si passa a sx dell'alpe e con un tratto pianeggiante ed una piccola salita che passa accanto ad una bella cascata si raggiunge il lago inf. di ciamosseretto 2493m.
si abbandona il sentiero mulattiera che sale al colle della torre e si raggiunge a dx un alpe posto proprio ai piedi della cresta dei prosces, si risale dietro all'alpe la pietraia aggirando a sx un canale di scarico e giunti al di sopra del canale lo si riattraversa salendo leggermente verso dx il ripido pendio di sfasciumi si arriva al colletto sui 3000m. tra le quote 3112 e 2985.