Giro del Castello dei Duchi Cantelmo di Popoli da Tre Monti

L'itinerario

difficoltà: MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 250
dislivello salita totale (m): 800
lunghezza (km): 22

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: annibale
ultima revisione: 04/09/07

località partenza: i Tre Monti (Pescara , PE )

cartografia: IGM

note tecniche:
Si parcheggia immediatamente prima di Popoli,proveniendo da Pescara,davanti ad un Hotel-Ristorante,poche decine di metri prima di un benzinaio.Piccolo parcheggio lato monte.

descrizione itinerario:
Si sale pochi metri e si segue la forestale di sx (direzione Nord).
Si supera lateralmente un cancello e si continua per la sterrata che decorre per un lungo tratto parallelamente alla SS5, 20-30 m. più in alto della stessa.Dopo aver superato il rudere di una casa,si comincia a salire,ma con pendenze sempre pedalabili.Ad un bivio a q.350 circa si tralascia la sterrata di sx,dal fondo pessimo.
Si continua così fino ad incontrare un altro bivio a q.542 poco dopo aver incontrato una presa dell'acquedotto (F.te Borromeo).Si va a sx ancora in salita fino ad un ulteriore bivio a q.650 circa.
Si tralascia la sterrata di sx (destinata a finire contro un cancello invalicabile dopo alcuni Km) e si segue la sterrata di dx.In discesa si aggira il Canalone e si continua fino ad un bivio ad una curva a q.601.Si tralascia la sterrata di sx,sbarrata da un cancello, e si continua in discesa con quella di dx.
Si tralascia dopo un pò ancora quella di dx, che scende nel Fosso S.Anna,e si continua in discesa con quella di sx che supera lateralmente un cancello e continua scendendo lungamente con numerosi tornanti,decorrendo sullo spallone sx orografico del Fosso S.Anna.
Si arriva così a Popoli in prossimità delle Sorgenti del F.Giardino.Si segue la SS5 per circa un Km in direzione Sulmona.Al Km 179 si gira a sx per la strada asfaltata che conduce all'azienda pilota del M.Corvo del CCFFSS.Arrivati all'azienda (q.650 circa) si segue la prima sterrata di sx,che passa accanto ai recinti di Daini,Cervi,Cinghiali,Caprioli e Rapaci.
Si supera il cancello per una porticina laterale e si rientra sulla forestale precedente in prossimità del Fosso S.Anna.La si segue di nuovo verso sx,come per tornare di nuovo verso Popoli,ma dopo poche centinaia di metri,si gira questa volta a dx per la sterrata che scende nel fosso S.Anna.
Con un breve tratto un pò sassoso,la sterrata scende a q.450 circa,continua alla stessa quota,aggira una dorsale, un altro fosso e perviene al Castello dei Duchi di Cantelmo (Q.457).
Dopo una sosta,si continua seguendo la sterrata che si lascia alle spalle il castello continuando in direzione Nord-Est.In salita si raggiunge il bivio di q.542,già raggiunto la mattina,all'inizio del giro.Si scende a sx e per la forestale iniziale si torna al punto di partenza.
Variante:dal Castello si può scendere direttamente su Popoli in direzione Ovest seguendo un Single-Track in discesa con percorso Down-Hill. Il sentiero,protetto alle curve da barriere in legno,non è particolarmente difficile,nè particolarmente pericoloso.
La parte finale segue una Via Crucis e termina nella parte alta del paese.Appena finito il sentiero,si gira a dx seguendo un camminamento asfaltato,si passa di fianco ad una casa e si scende di nuovo per una bella sterrata,arrivando al punto di partenza dal lato Sud.