Aval (Pointe d') o Pointe de Chauvet da Le Pont Vouté

L'itinerario

difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1657
quota vetta/quota massima (m): 3325
dislivello salita totale (m): 1668

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: pr18
ultima revisione: 23/04/09

località partenza: Pont Vouté (Saint-Paul-sur-Ubaye , 04 )

punti appoggio: Rif. CAF Maljasset

cartografia: IGN 1:25.000 3538 ET

bibliografia: GMI it. 139a

accesso:
Valle Stura di Demonte, Col le Larche, Larche, St. Paul s/Ubaye, dir. Maljasset, Le Pont Vouté

note tecniche:
Montagna trapezoidale con una lunga cresta sommitale quasi pianeggiante costituita da una serie di dentini rocciosi di quasi pari altezza di poco superiore ai 3300 m. La GMI stabilisce che la vetta è la “Penultima piccola dentellatura verso il basso sulla cresta OSO dell’Aiguille de Chambeyron.”.
Rispetto alle vicine Aiguille e Brec de Chambeyron non è che una modesta cima che sparisce al loro confronto. il notevole colpo d'occhio che si ha da questa elevazione e la lunghezza della gita, ne fanno comunque, fino all'anticima, una bellissima e remunerativa passeggiatona.
Difficoltà: EE fino all’anticima, F+ per la cima (30 m I,II)

descrizione itinerario:
Un sentiero segnalato da un microscopico cartello di legno con su scritto "Pas de la Souvagea" si inoltra dentro ad un fitto bosco di pini che diventa sempre più ripido e faticoso da risalire, in alcuni tratti lavorato dall'acqua.
Dopo circa 500 metri di dislivello, alla fine del bosco ci si immette nel fondo del Vallon d'Aval e la sua pietraia che si risale prima sul suo fondo e poi sul lato destro orografico (alcuni ometti e tracce di sentiero a volte coperto da frane), fino al Pas de la Souvagea 2889 m. Notevole colpo d'occhio sul Brec de Chambeyron, si segue l'evidente traccia di sinistra che, con percorso sinuoso e zigzagante su comodi sfasciumi, raggiunge la dentellatura rocciosa della cresta sommitale.
La prima puntina si aggira a destra (sud) raggiungendo una modesta depressione e, per un facile canalino roccioso, in vetta (F+).