Granon (Col de) da Plampinet

quota di partenza (m): 1400
quota massima (m): 2404
dislivello complessivo (m): 1050
lunghezza (km): 45
esposizione prevalente: Sud-Ovest
località partenza: Plampinet (Névache, Alte Alpi)
punti appoggio: Rifugio Granon

copertura della rete cellulare
- tim : 40% di copertura , 3/5 di segnale

Contributors: frpiv

Ultima revisione: 6/7/2010


 

cartografia:
Valle della Clareé
vedi anche:
MTB Brianconnaise
note:
Vista l'altitudine di arrivo 2400 m munirsi di abbigliamento adeguato in caso di maltempo, non vi sono fontane pertanto portarsi una buona quantità d'acqua.
descrizione:
Da Plampinet si raggiunge Val de Près subito dopo il ponte che attraversa il torrente svoltare a dx (c'è un parcheggio ed eventualmente una fontana per il rifornimento) si percorre la strada che diventa subito sterrata per circa 1,5 km, al secondo bivio svoltate a sx e percorrete la strada che si inerpica nel bosco per circa 10-12 km, le pendenze sono talvolta severe ma il fondo è buono e consente una buona pedalata, giungerete, dopo aver attraversato un ruscello, nei pressi di alcuni alpeggi di montagna, proseguite sempre sulla strada principale (ignorate tutte le deviazioni) che vi porterà in quota sino ad un traverso pianeggiante verso sx, noterete già in distanza il rifugio dove potrete rifocillarvi ed ammirare il paesaggio mozzafiato sui ghicciai del Brianconnaise, Col de Granon 2404 m.
Se ne avete ancora potrete dirigervi verso il col de Buffere per poi ridiscendere a Nevache e poi a Plampinet

Altri itinerari nell'area

chi ci e' stato

03/07/10 - gianluca.massimo
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
partito da briançon salito al colle dalla strada asfaltata da villard late giunto al colle sceso su bella sterrata al fort d'olive da qui ho preso il sentiero GR 57 che scende velocemente a plampinet .il sentiero e' molto tecnico non sempre ciclabile curve strette e ghiaione iniziale . IL tretto finale nel bosco di abeti e' molto bello e scorrevole . si scende la val claree dove si conclude l'anello
bella gita in solitaria ..

20/08/08 - sghiarol
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
Splendido anello, peccato solo per la prima parte della discesa dal Col de Buffere, a tratti poco ciclabile per i miei canoni...
Arrivato al col Granon anzichè percorrere il tratto asfaltato ho preso la stradina sterrata che va quasi al Col des Cibieres. Questo tratto è molto sassoso, ma tutto pedalabile
29/07/08 - Andrea81
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
Bella salita, ambiente meraviglioso. La strada che da Val de Pres porta alle baite di Granon non è così ben segnalata, la si prende dalla chiesetta in corrispondenza di un ponte al termine del paese (proveniendo da Monginevro), e la si segue in piano per qualche km tra i campi. Non ci si faccia ingannare dall'indicazione Granon, che è per gli escursionisti a piedi. Si deve quindi proseguire fino a che la strada inizia inequivocabilmente a salire, sempre ripida, nel bosco.
Si raggiungono le baite Granon, dove una sbarra nega il transito alle auto, ed infatti il fondo peggiora rendendo talvolta scomoda la pedalata. 3-4 km per sbucare sulla strada militare che collega il Granon con il Forte Lenlon. Lunghissimo traverso pianeggiante verso sinistra e si perviene al colle.
Da qui lasciata la bici son salito al punto panoramico poco sopra (15 min. a piedi).
Tempo in peggioramento, che però non mi ha impedito di raggiungere anche il col de Buffere, col de Cibieres, e Col de Cristol, con ritorno al Granon su bei single track pedalabili al 90%

foto su www.lafiocavenmola.it

24/08/07 - frpiv
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
abbastanza impegnativo