Granon (Col de) da Plampinet

lunghezza (km): 45

contributors: frpiv
ultima revisione: 06/07/10

località partenza: Plampinet (Névache , 05 )

punti appoggio: Rifugio Granon

cartografia: Valle della Clareé

bibliografia: MTB Brianconnaise

Vista l'altitudine di arrivo 2400 m munirsi di abbigliamento adeguato in caso di maltempo, non vi sono fontane pertanto portarsi una buona quantità d'acqua.

Da Plampinet si raggiunge Val de Près subito dopo il ponte che attraversa il torrente svoltare a dx (c'è un parcheggio ed eventualmente una fontana per il rifornimento) si percorre la strada che diventa subito sterrata per circa 1,5 km, al secondo bivio svoltate a sx e percorrete la strada che si inerpica nel bosco per circa 10-12 km, le pendenze sono talvolta severe ma il fondo è buono e consente una buona pedalata, giungerete, dopo aver attraversato un ruscello, nei pressi di alcuni alpeggi di montagna, proseguite sempre sulla strada principale (ignorate tutte le deviazioni) che vi porterà in quota sino ad un traverso pianeggiante verso sx, noterete già in distanza il rifugio dove potrete rifocillarvi ed ammirare il paesaggio mozzafiato sui ghicciai del Brianconnaise, Col de Granon 2404 m.
Se ne avete ancora potrete dirigervi verso il col de Buffere per poi ridiscendere a Nevache e poi a Plampinet