Brocan (Cima di) cresta N e traversata

wind : 0% di copertura

contributors: marcog72
ultima revisione: 24/08/08

località partenza: Pian della Casa (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rif. Remondino

bibliografia: M. Bruno - In cima / A. Parodi - Nelle Alpi del Sole

E' l'ultimo 3mila della cresta sud dell'Argentera. Belle vedute per il massiccio dell'Argentera, il bacino della Rovina e... il mare.

Dal Pian della Casa raggiungere il rif. Remondino e proseguire per il Colle di Brocan (indicazioni).
Poco prima del colle piegare a destra e attraversare il detritico versante NO della montagna, puntando al crestone NO, che si raggiunge superando una fascia rocciosa per facili rampe.
Raggiunga la spalla del crestone (ometti) risalirla in direzione del secondo canale a sinistra (N) della cima, che si risale fino ad una forcella della cresta N. Si piega quindi a destra (S), si supera uno spigolo sul lato ovest e una placca inclianata che riporta in cresta (II), si scende per pochi metri sul lato orientale, quindi raggiunge un colletto e si risale per rocce rotte fino alla vetta (croce in legno).
Discesa: si scende verso SO per un vago canale fino all'altezza della sella sud del Brocan, quindi si traversa a sinistra (scendendo faccia a valle) e si tocca il colletto (delicato con neve).
Si risale sul lato opposto per rocce ripide ma facili (II) fino a riprendere la cresta sud. Segue un tratto ampio e quasi pianeggiante, quindi un tratto più affilato che si discende sul lato occidentale), infine la cresta torna ampia e detritica.
A questo punto si piega a destra (SO), si abbandona definitivamente la cresta e si scende per sfasciumi puntando verso il Colle Ghiglié passando poco a destra di un bel laghetto. Raggiunto il colle, si torna al Pian della casa seguendo la mulattiera.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Brocan (Cima di) cresta N e traversata - (0 km)
Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur e parete NE - (0 km)
San Giovanni (Rocca Soprana di) daTerme di Valdieri per il lago di Valcuca - (0 km)
De Cessole (Cima, Punta Est) da Pian della Casa del Re - (0 km)
Valmiana (Rocca di) Via Normale dalle Terme di Valdieri - (0 km)
Tablasses (Testa di) Parete sud e cresta sud-ovest - (0 km)
Oriol (Cima dell') Cresta Ovest - (0 km)
Prefous (Caire di) canale NO e traversata Testa Margiola- Portette - (0.1 km)
Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa - (0.1 km)
Asta Soprana (Cima dell') per il vallone di Lourousa - (0.1 km)
Bastione (Il) Via Normale da Gias delle Mosche - (0.1 km)
Mondini (Cima) Sperone sud - (0.1 km)
Argentera (Cima Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa - (0.1 km)
Stella (Monte) dalle Terme di Valdieri per il Canale di Lorousa e Colletto Coolidge, cresta SO - (0.1 km)
Punta Giovanna - Cresta Savoia Pocket gully - (0.1 km)
Baus (Il) Via Normale dal Piano della Casa per il Colle della Culatta - (0.1 km)
Claus (Testa del) Parete Est - (0.1 km)
Madre di Dio (Cima della) Traversata di cresta della Catena - (0.1 km)
Chiapous (Cima del) cresta SSO dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)
Caire di Prefouns via Renato Roberto - (0.1 km)
Caire di Prefouns Via Normale da Terme di Valdieri - (0.1 km)
Prefouns (Caire di) Traversata Nord-Sud, Cresta Savoia - (0.1 km)
Valrossa (cima centrale di) Versante S - (0.1 km)
Argentera (Cima Nord) Parete sud e cresta est - (0.1 km)
Valrossa (Cima Sud di) da Terme di Valdieri - (0.1 km)