Mattwaldhorn da Engiloch (CH)

difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

ultima revisione: 25/03/08

località partenza: Engiloch (Simplon , Brig )

bibliografia: L.Bonavia, M.Previdoli. Grossi-Domodossola. S.Alp.in Valdossola. N°24

una delle gite più complete che si possono effettuare dal Sempione.

La prima parte dell'itinerario,sino al Sirwoltesattel 2621m è identico alla salita al Galehorn.
Dal passo scendere decisamente nella Nanztal seguendo la valletta originata dal passo,perdendo un centinaio di metri,piegare poi a sinistra,tagliare a mezzacosta,in leggera discesa,i ripidi pendii portandosi al pianoro al centro della Nanztal 2430m.
Proseguire con direzione Sud-Ovest portandosi,dopo aver superato alcuni dossi,all'inizio di un vallone,denominato Bockwang,posto sulla sinistra della vetta.
Risalirne la prima parte alquanto ripida portandosi sui ripiani superiori,pericolosi con neve non assestata,fino al Simelipass a 3022m.
Da li scendere leggermente sul versante opposto e risalire in direzione della cima la cresta con gli sci sino a che l'innevamento lo permette e poi a piedi sino alla vetta.