Claro (Pizzo di) da Monti di Maruso

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1100
quota vetta/quota massima (m): 2727
dislivello salita totale (m): 1627

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: ivanbutti
ultima revisione: 04/11/08

località partenza: Monti di Maruso (Monti di Maruso , Riviera )

punti appoggio: Capanna Brogoldone

cartografia: CNS 1:25.000, OSOGNO; Kompass n° 110 Valle Maggia e Verzasca

descrizione itinerario:
Da Claro, paesino poco oltre l'uscita autostradale di Bellinzona Nord in direzione San Gottardo, si prende la carrozzabile a monte del paese che porta verso il Monastero di S.Maria; ignorata la deviazione a dx. per questo, si prosegue per Km. 5 circa sino ad arrivare al termine della strada, parcheggio limitato disponibile.
Si imbocca l'evidente sentiero che sale ripido ai Monti di Maruso (1166 m.) e da qui all'Alpe Domas ( 1660 m. ) e alla Capanna Brogoldone ( 1910 m.).
Qui si imbocca il sentiero che parte dietro la Capanna, segnato con vernice bianco-rossa, paletti bianco-rossi e ometti di pietra.
Si sale fino al passo Gagern, ci si porta sulla parte sinistra dello spartiacque Riviera-Calanca e successivamente su quello destro ( cartello segnavia sul displuvio ), entrando nel Pian del Baitel.
Seguire con attenzione i numerosi segni e paletti con vernice bianco-rossa, aggirando in parte il Pizzo di Claro ben evidente sulla sx., sino ad arrivare ad un bivio segnato con vernice su una roccia. Qui deviare a sx. risalendo il canalone che porta attraverso una ripida salita alla coletta tra le due cime del Pizzo di Claro ( la più elevata è la nord con 2727 metri, la sud misura 2720 metri ).
Da qui entrambe possono essere facilmente in un paio di minuti.
Durata : 1h 40' fino alla Capanna Brogoldone, 4 ore in totale. Discesa 3h 30'.