Bans (Refuge des) da Entre les Aygues

quota vetta/quota massima (m): 2083

contributors: marcotezza
ultima revisione: 22/03/10

località partenza: Entre les Aygues (Vallouise , 05 )

Dal centro abitato di Vallouise lasciare la RN 994E passando il ponte sul torrente e imboccare una strada in direzione della frazione le Villard. Proseguire sempre su ottima strada asfaltata percorrendo il vallone fino al comodo parcheggio di quota 1611 dove termina.
Bellissimo vallone, con panorama mozzafiato.

Dal fondo del parcheggio parte una comoda mulattiera pianeggiante che prosegue sul fondo del vallone fino al suo termine.
Si supera il salto con alcune svolte sul lato destro (sinistro orografico). Il sentiero prosegue con leggera salita costeggiando sempre il Torrent des Bans.
Il rifugio des Bans e' sempre ben visibile su un costone roccioso. Verso quota 1900 il sentiero prende decisamente a salire prima su un ripido canale e poi su una comoda cengia a volte un po' esposta ma sempre elementare (presente qualche metro di cavo d'acciaio).
Superata la barriera rocciosa si raggiunge il rifugio dal lato opposto di salita.