Arcano (Colle) da Laval

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1650
quota vetta/quota massima (m): 2781
dislivello salita totale (m): 1131

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: gypaet
ultima revisione: 25/03/10

località partenza: Laval (Pragelato , TO )

cartografia: Carta IGC n.1 Valli Susa, Chisone e Germanasca

note tecniche:
Il percorso si snoda quasi per intero all'interno del Parco Naturale Regionale Val Troncea.

descrizione itinerario:
Da Laval si imbocca il sentiero per Seytes, a sinistra del secondo posteggio per le auto, segnalato da cartellonistica in legno.
Si inerpica fino alla borgata e da qui in piano e lieve discesa si prosegue verso Troncea, nei pressi della quale ci si congiunge con il sentiero che da Troncea sale al Colle del Beth, larga e bella mulattiera, un tempo utilizzata anche dai minatori che lavoravano alle miniere del Beth; in località Forni di S. Martino (quota 2320 m) si trova il bivio dove si svolta a sinistra per il Colle Arcano; dopo poche decine di metri un basso cartello indica “sentiero degli alpini, colle arcano”, a destra; si sale nel mezzo del valloncello, seguendo le marche bianche e rosse (su pietre o su corti paletti infissi nel terreno), la esile traccia inizia poi a salire leggermente sulla destra e in breve arriva al Colle Arcano, sulla sinistra del Bric di Mezzogiorno.
Panorama su parte del vallone di Massello, lo Chaberton, la zona del Moncenisio, la sinistra orografica della Val Troncea.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale