Arcano (Colle) da Laval

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1650
quota vetta/quota massima (m): 2781
dislivello salita totale (m): 1131

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: gypaet
ultima revisione: 25/03/10

località partenza: Laval (Pragelato , TO )

cartografia: Carta IGC n.1 Valli Susa, Chisone e Germanasca

note tecniche:
Il percorso si snoda quasi per intero all'interno del Parco Naturale Regionale Val Troncea.

descrizione itinerario:
Da Laval si imbocca il sentiero per Seytes, a sinistra del secondo posteggio per le auto, segnalato da cartellonistica in legno.
Si inerpica fino alla borgata e da qui in piano e lieve discesa si prosegue verso Troncea, nei pressi della quale ci si congiunge con il sentiero che da Troncea sale al Colle del Beth, larga e bella mulattiera, un tempo utilizzata anche dai minatori che lavoravano alle miniere del Beth; in località Forni di S. Martino (quota 2320 m) si trova il bivio dove si svolta a sinistra per il Colle Arcano; dopo poche decine di metri un basso cartello indica “sentiero degli alpini, colle arcano”, a destra; si sale nel mezzo del valloncello, seguendo le marche bianche e rosse (su pietre o su corti paletti infissi nel terreno), la esile traccia inizia poi a salire leggermente sulla destra e in breve arriva al Colle Arcano, sulla sinistra del Bric di Mezzogiorno.
Panorama su parte del vallone di Massello, lo Chaberton, la zona del Moncenisio, la sinistra orografica della Val Troncea.