Desertes (Frazione) da Oulx, per Vazo e Lozet

difficoltà: BC / TC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1080
dislivello salita totale (m): 770
lunghezza (km): 25

copertura rete mobile
tim : 40% di copertura

contributors: touplan
ultima revisione: 29/08/07

località partenza: Oulx (Oulx , TO )

punti appoggio: Rifugio La Chardouse

note tecniche:
Tempo da 2 a 3 ore, a seconda dell'allenamento (Complessivamente sono circa 25 Km, di cui 10 di asfalto)

descrizione itinerario:
Dal centro di Oulx si inizia a salire, superato il ponte sulla Dora, luno la strada asfaltata con indicazioni Cotolivier, Pierremenaud, Vazon.
Dopo un primo tratto ripido tra le ultime case di Oulx, inizia la salita nel bel bosco di larici, dove le pendenze diminuiscono e si mantenono più uniformi.
Sempre su asfalto dopo 4 km circa si arriva a Pierremenaud, oltre il quale in corrispondenza di un tornante si trova un bivio: si prosegue per una pista forestale sulla sinistra, in leggera discesa, con ottimo fondo sterrato, che porta alle Grange Lozet, seguendo le indicazioni per Desertes del sentiero Balcone.
A Lozet termina la pista e, seguendo sempre le indicazioni per Desertes, si scende per un ripido sentiero, ciclabile nel primo tratto solo se esperti.
Dopo qualche centinaio di metri, in corrispondenza di un abbeveratoio per animali, svoltare a destra su un sentiero in terra battuta, in leggera discesa con qualche salitella non ripida, e proseguire fino ad incontrare la strada sterrata che da Gr. Millaures porta a Desertes, su un fondo un po' sconnesso.
Da Desertes scendere sull'ottima strada sterrata fino al ponte sulla Dora e risalire al bivio con la SS 24 tra Oulx e Cesana. Scendere sulla statale fino ad Oulx.