Procinto (Monte) Tropicana

difficoltà: 6a / 5c obbl
esposizione arrampicata: Est
quota base arrampicata (m): 1000
sviluppo arrampicata (m): 100

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura

contributors: enricotom
ultima revisione: 18/02/10

località partenza: Stazzema (Stazzema , LU )

punti appoggio: Rif. Forte dei Marmi

note tecniche:
Via classica della parete est, molto ripetuta, presenta le caratteristiche tipiche dell’arrampicata al Procinto su prese molto buone ma lontante, che richiedono un’arrampicata sempre atletica e di continuità. Allungando opportunamente le protezioni è possibile unire i primi due tiri.

descrizione itinerario:
Attraversato il ponticello di accesso alla “cintura” proseguire una decina di metri a destra fino a una piazzola di terra battuta, vicina a alcuni alberelli e in corrispondenza di una piccola e bassa nicchia (pochi metri prima, in alto a sinistra, si vede un grosso cordone bianco che indica l’attacco della via “Luisa”).

L1 Si attacca un pilastrino alla propria destra e si raggiunge dopo una decina di metri circa una prima sosta (15 m, V+)
L2 rimontare il piastrino a destra della sosta e poi verticalmente (seguire i golfari piccoli, ignorando sia i golfari sulla sinistra (via SuperCraig) sia il fix e i cordoni gialli a destra (via G.A.M.M.A). 6a
L3 dalla sosta prima leggermente a sinistra poi verticalmente 5c/6a
L4 raggiunta una sosta intermedia tropicana esce sulla linea di sinistra (passo del gatto), altrimenti si può uscire lungo la Stefania, golfari in un diedro aperto a destra dove si arriva comunque anche dal passo del gatto 5c/6a
Discesa in doppia sulla via anche con corda singola da almeno 60 m.