Ciolo (Falesia del) Gagliano del Capo

altri : 100% di copertura

contributors: oldrado gianluca.rondine
ultima revisione: 14/05/09

località partenza: Leuca (Gagliano del Capo , LE )

cartografia: http://climbingcasuals.wordpress.com/relazioni/falesie/falesia-del-ciolo/ & http://www.rocciaeresina.it/OUTDOOR/PUGLIA/Ciolo/ciolo.htm

accesso:
Da Santa Maria di Leuca imboccare la SP358 e procedere per circa 6 km fino ad arrivare al Ponte del Ciolo. Qui è possibile trovare parcheggio (meno facile d’estate).

Avvicinamento: dal Ponte del Ciolo imboccare per il sentiero che scende per la spiaggetta e risale per il canalone, poco dopo (5 min) si arriva in falesia (sulla sinistra).

Bella falesia, incassata in un fiordo marino (mare splendido e grande panorama dalle soste...).
Esposizione abbastanza al riparo dal sole.
Posteggiare nelle vicinanze del ponte, in corrispondenza del Bar Ristorante.
Riattraversare indietro il ponte e prendere le scale che scendono verso la cala. Poco sotto una rampa continua verso il mare e verso monte un'altra serie di scale conduce a un sentiero che risale la valletta costeggiando la falesia (a sinistra) su cui si trovano i due settori di arrampicata.
Il primo settore che si trova è il grande tetto (Tetto Marino); dopo qualche decina di metri si arriva al settore del Paretone
(5 minuti)

I settori sono due, che si incontrano in ordine salendo dal sentiero che parte dalla caletta:

Tetto Marino
in corrispondenza di una grande caverna;
- Ens Dick4b
- Sepollo 5c
- Taurin 6a+
- Corno 7a
- Tetto Marino ?

Paretone
più in alto nel fiordo, evidente placconata larga quasi 200 mt. e alta 50 mt. in media con una ventina di vie (da valle a monte)
1. Roten zolen, 6a+ (20 m) – Tiro impegnativo e tecnico su fessurino, super!
2. Barbaha, L1 6a, L2 6c, (25 m) – Placca divertente. La seconda lunghezza non è stata richiodata, sconsigliata.
3. Adelante ma non troppo, L1 6a+, L2 6a+ – Placca impegnativa. La seconda lunghezza non è stata richiodata, sconsigliata.
4. Fico ninja, L1 5a+, L2 6a+ – Prima lunghezza su diedro, dopo placca divertente.
5. Buccarello style, 5c – Attrezzata da Davide Schiantarelli.
6. No reti al ciolo, 6a+ (25 m) – Attrezzata da Davide Schiantarelli. Inizio su facile strapiombo, segue placca e una ribalta. Non banale.
7. Mamma li turchi, 6c+ - Attrezzata da Davide Schiantarelli.
8. Antonio il grande, 6c+ (25 m) – Tiro molto bello e impegnativo, movimenti delicati su placca segue uscita su canne. Non è stato richiodato e la catena è in pessime condizioni, sconsigliatissimo!!!
9. Senza nome, 6a+ – Impossibile scalarla per via dell’edera che cresce alla base del monotiro.
10. Freeseddha, 6a+ (25 m) – Inizio in leggero strapiombo, segue piccola placca e fessurino, carino.
11. Via latina, 6c (30 m) – Inizio impegnativo su canna, segue una placca delicata e un tetto, super!
12. Cannes, 7b+ (25 m)
13. Zanzare, 7b+ (30 m) – Bellissima via di continuità, scalata su canne e una piccola placca verticale. Super!
14. Dritto pé dritto, 6b+ (25 m) – Bellissimo tiro su buchi e canne, super!
15. Big gim, 6a+ (25 m) – Bel tiro su buchi e placca verticale, carino!
16. Swiss gift, 6c+ (25 m) – Passaggio delicato su buchi e placca. Bello!
17. First Meridian, 6b+ (25 m) – Inizio su placca, segue su la 18.
18. La fessura, 6a (25 m) – Fessura bella e impegnativa.
19. Eliolnox, 6a
20. U rizzu, 5b
21. Davanti e diedro, 5c+
22. Davanti e diedro diretta, 5c
23. Senza nome, 5b
24. Vota Antonio, 5c
25. Emmalex, 5c
26. Panettone, 6a
27. Thai garden, 6b+ – Non è stata richiodata, catena in pessime condizioni. Sconsigliata!
28. Alligator, 7a – Non è stata richiodata, catena in pessime condizioni. Sconsigliata!
29. Aspirin, 6a+ – Bello e impegantivo inizio su canne strapiombo.
30. Sousprise, 6a+ – Inizio su buchi in leggero strapiombo.
31. Varattite, 6a – Tiro impegnativo, per nulla banale.
32. Si ally by bridge, 5c
33. Settebelloalex, 4b
34. Smirto, 5b
35. Deepwater, 5c+
36. Gunny boot, 6b+ – Inizio su leggero strapiombo, ribaltino finale delicato su buchi.