Arp Vieille (Alpe) Balconata della Val Veny da La Visaille

difficoltà: BC   [scala difficoltà]

tim : 80% di copertura

contributors: ari
ultima revisione: 08/08/07

località partenza: La Visaille (Courmayeur , AO )

cartografia: ign AsF n°9

Giro decisamente panoramico con una buona varietà di terreno, dall'asfalto della prima parte, alla risalita poco ciclabile dell' Arp Vieille, fino al sentierino tecnico della discesa sulla Zerotta..Se il meteo lo permette lo spettacolo del Bianco e della Noire sono indimenticabili !

Si lascia la macchina nei pressi del bosco del Plan Veny prima della Visaille e seguendo l'asfalto si raggiunge il Lago Combal 4km alt 1970mt (da cui volendo si può divagare per una visita al celebre Lago Del Miage indicazioni sulla dx)
Quindi poco oltre il ponte a sx per un ripido sentiero (segnavia gialli dell'altavia 2 e del tmb) che in breve ci fa guadagnare quota verso l'Arp Vieille superiore (2300mt ) Un ultima fatica ed il colle a 2445mt ci aprirà le porte al divertimento..La discesa finalmente !!
Al Col Checrouit 1956mt nel prato del Rif Maison Vielle prendiamo a sx il sentiero n° 6 che alternando un paio di pezzi trialistici ad una pista da sci ci porta al rif Monte Bianco.
Dal piazzale a sx per un sentierino nel bosco in direzione della Visaille con indicazioni non sempre evidenti fino ad una sterrata, che in mezzacosta ci riporterà alla cantina della Visaille e da quì, per asfalto, al posteggio.