Furgon (Monte) Via Normale da Thures

L'itinerario

difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1615
quota vetta/quota massima (m): 2816
dislivello salita totale (m): 1200

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura
vodafone : 73% di copertura
tim : 73% di copertura
no operato : 0% di copertura

ultima revisione: 20/04/09

località partenza: Thures (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: La fontana di thures-thures

note tecniche:
Bellissimo itinerario su una montagna poco frequentata e che presenta caratteristiche dolomitiche inusuali in queste valli.Itinerario facile ma che richiede capacità di orientamento e attenzione per i massi instabili.Da non intraprendere in caso di cattivo tempo.

descrizione itinerario:
Da Thures si segue la strada(interdetta al traffico) fino a Champ Quartier.
All'imbocco del villaggio,presso un maneggio, si gira a sinistra e pochi metri dopo a un bivio, contrassegnato da un cartello di divieto di transito, si imbocca la strada di sinistra.
Questa prosegue in dolce pendenza, senza alcuna segnalazione, lungo i piacevoli pendii prativi disseminati di larici in direzione E.
Quando la strada scompare,in prossimità del greto di un torrente asciutto, si segue quest'ultimo fino ad individuare sulla sponda a sinistra(dx orografica) una traccia che sale molto ripida su una specie di schiena d'asino e che in alto confluisce nel sentiero proveniente dal colle Chalvet e costeggia l'immane parete NO del monte Furgon.
Si svolta a destra e dopo pochi minuti si arriva nella piccola conca chiamata La Coppa.A questo punto si lascia sulla destra un sentiero che conduce su una modesta altura e si seguono i bolli rossi che risalgono a sinistra, sotto la vetta, una faticosa china dapprima erbosa e quindi detritica.
In alto la china si trasforma in un ripido canale in parte roccioso dove è necessario qualche facile passaggio di arrampicata, per poi arrivare su un ripido versante detritico che conduce sulla larga anticima, caratterizzata da un ometto.
La vera vetta è situata a circa 300 m sulla destra ed è sormontata da una piccola croce in legno. Per raggiungerla si segue la cresta spartiacque, qualche metro sotto sul lato Thures, fino alla vetta, piuttosto aerea.
Discesa dallo stesso versante.

Un itinerario alternativo consiste nel raggiungere la Cima del Bosco, per poi seguire la facile cresta del colle Chalvet da cui parte il sentiero che in breve si ricongiunge con l'itinerario di cui sopra.