Saint Veran (Colle di) giro della Rocca Bianca da Chianale per il Col Blanchet

sentiero tipo,n°,segnavia: U21 in salita, U20 in discesa

contributors: glio Andrea81
ultima revisione: 24/03/10

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Alta Val Maira

accesso:
Si risale interamente la Val Varaita in direzione Colle dell'Agnello fino a Chianale. Dopo il paese, in corrispondenza di un ponte sulla sinistra, si posteggia negli ampi spiazzi sterrati (area camper).

L'anello è naturalmente percorribile in entrambi i sensi.

si attraversa il ponte sulla sinistra seguendo la stradina asfaltata per alcune centinaia di metri, fino al ponte con il bivio per l'alpeggio di pian Vassarot. Prima di questoonte si imbocca a sinistra il bel sentiero U21 che dapprima nel bosco e poi su ampi pascoli risale in due ore sino al bel Lago Blu.
Di qui sulla destra il sentiero perviene al bivio per il col Longet.
Si prosegue diritti verso il col Blanchet che si raggiunge in un'ora passando sotto l'imponente mole di Roc della Niera. Ci si affaccia sulla valle di Saint Veran. Un ricovero in pietra poco più in alto sulla sinistra offre una sosta senza vento.
Si imbocca poi una tenue traccia che scende sulla destra del colle segnalata all'inizio da numerosi ometti di pietra. Poi il sentiero diventa più evidente e passando tra sfasciumi e belle conformazioni rocciose si aggira la Rocca Bianca per poi riprendere la cresta e scendere al colle di Saint Veran (1 ora).
Di qui si scende lungo il sentiero U20 attraverso bei pascoli sino alla strada del Pian Vassarot e poi ancora sino al parcheggio.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Petite Tete Noire (La) da Chianale - (0 km)
Sagnes Longues (Pointe des) da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran, Chamoussiere, Agnello - (0 km)
Biancetta, Saint Veran (Colli) da Chianale, anello - (0 km)
Saint Veran (Colle di) giro della Rocca Bianca da Chianale per il Col Blanchet - (0 km)
Longet (Col) e quota 2828 m da Chianale - (0 km)
Lanzetti e Crotto (Sentieri), anello da Chianale - (0.1 km)
Pienasea (Cima di) da Chianale, anello del vallone di Torrette - (0.2 km)
Bes (Laghi di) da Chianale per il Lago Nero e il Lago Blu - (0.5 km)
Salza (Monte) da Chianale - (0.5 km)
Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet - (0.5 km)
Farneireta (Pic de la), La Petite Tete Noire da Chianale il Col Longet e il Col de la Noire - (0.6 km)
Nigro (Rocca del) da Chianale - (0.6 km)
Pelvo (il) o Pic de Caramantran e Punta dell'Alp da Chianale - (0.6 km)
Bardia (Cima di) e Monte Peyron da Chianale - (0.6 km)
Ruine (Monte) da Grange del Rio vallone di Bonafonte - (1.7 km)
Soustra (Passo di) da Grange del Rio - (1.7 km)
Bianca (Rocca) e il Pelvo Grange del Rio, anello - (1.7 km)
Losetta (Monte) da Grange del Rio per il del vallone di Soustra - (1.7 km)
Losetta (Monte) - Tre Chiosis (Punta) anello dei valloni Soustra - Vallanta - Tre Chiosis da Grange del Rio - (1.8 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis - (3 km)
Bardia (Cima di) da Genzana - (3.1 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - (3.1 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana, anello per il Vallone di Fiutrusa e i Laghi Blu - (3.2 km)
Rastel (Col) anello da Maddalena, ritorno per il sentiero Crotto - (3.2 km)
Sela (Cresta) da Genzana - (3.2 km)