Destrera (Monte) da San Giacomo

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest

ultima revisione: 20/04/09

località partenza: san giacomo (Locana , TO )

punti appoggio: rif. pocchiola meneghello 2440m

cartografia: igc n3

bella montagna con parete di circa 300m a picco sulla valsoera. la salita passando dal passo destrera è abbastanza facile prestando naturalmente la dovuta attenzione in caso di terreno bagnato o ghiacciato.

partendo da san giacomo si segue l'itinerario già perfettamente descritto nel sito x il lago della motta.
arrivati alla diga di valsoera si raggiunge in breve il rifugio pocchiola-meneghello da qui si segue il sentiero lastricato prima, poi con qualche saliscendi segnato con tacche rossobianche che andando lievemente a dx abbandona la traccia x il lago di motta e si porta abbondantemente a sx della scura e ripida parete del monte destrera.arrivati all'imbocco del canalino che sale verso dx le tracce si fanno visibili e si sale tranquillamente con due saliscendi di erba e detriti al passo destrera.
dal passo proseguire un 20metri in piano nel vallone d'eugio qualche roccetta da superare anche con l'aiuto delle mani e ci si trova nel canale erboso che sale ripidamente e rapidamente alla cima del monte destrera 2596m.