Valcuca (Cima di) Via Normale dalle Terme di Valdieri

dislivello complessivo (m): 1220

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 08/01/10

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Posto Tappa GTA Terme di Valdieri

cartografia: IGC 1:50.000 8 Alpi Marittime e Liguri

bibliografia: In Cima nelle Marittime II ed.Blu di Bruno-Campana

E' il punto più alto del frastagliato contrafforte che, dal modesto punto nodale (2567 m) a sud della Rocca di San Giovanni, si protende verso Nord-Ovest allungandosi tra la Valle Morta e l'appartata Valcuca sul Piano del Valasco con il contrafforte Ovest (2540 m).

Dal parcheggio a monte delle Terme si segue la strada che sale al Piano del Valasco,
Si sfruttano le scorciatoie che salgono a fianco del torrente Gesso della Valletta,e si recupera la strada poco prima del grande piano che ospita l'ex Casa di Caccia.
Si prosegue sulla carrareccia attraversando il Piano,si supera il torrente sopra un ponte con tavole di legno e subito si incrocia il bivio(palina) dove si deve girare a sx seguendo le indicazioni Colletto del Valasco,ora si prosegue su sentiero che entra in un bosco di larici e sale a tornanti fino ad incrociare a quota 2121 l'ex carrareccia militare proveniente dalla lontana Valscura (palina). Si continua seguendo le indicazioni per il Colletto Valasco fino a q.2300 ca (grande masso sulla dx,un palo di legno del telegrafo militare,un piccolo stagno) dove si abbandona la mulattiera per puntare sulla sinistra (ometto) verso un ripido canale (erboso nella parte alta, caratteristico masso incastrato alla base) che sbuca a sinistra della q.2605.
Per ripido pendio si raggiunge la base del canale, si supera il masso incastrato sulla destra su rocce miste a erba (F). Oltre l'ostacolo iniziale si entra nel canale, e per gradini rocciosi e levigati (II-), si raggiunge il pendio erboso soprastante. Con prudenza si continua fino ad un modesto colletto aperto sulla Valcuca. A questo punto si percorre verso destra il filo di cresta che porta su un'anticima poco più bassa della vetta (II-). Si scende su una forcellina, quindi, tra grossi blocchi rocciosi e un breve diedro (II) si raggiunge la piccola cima.
Discesa, con prudenza, per l'itinerario di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Valcuca (Cima di) Via Normale dalle Terme di Valdieri - (0 km)
Oriol (Cima dell') da Terme di Valdieri - (0.1 km)
Valrossa (Cima Centrale di) Parete Nord e Cresta Nord-Ovest - (0.1 km)
Valmiana (Rocca di) Via Normale dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)
Oriol (Cima dell') Cresta Ovest - (0.1 km)
Brocan (Cima di) cresta N e traversata - (0.1 km)
San Giovanni (Rocca Soprana di) daTerme di Valdieri per il lago di Valcuca - (0.1 km)
Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur e parete NE - (0.1 km)
Tablasses (Testa di) Parete sud e cresta sud-ovest - (0.1 km)
De Cessole (Cima, Punta Est) da Pian della Casa del Re - (0.1 km)
Valmiana ( Rocca di) e Rocca la Paur anello da Terme di Valdieri - (0.1 km)
Claus (Testa del) Parete Est - (0.1 km)
Stella (Monte) dalle Terme di Valdieri per il Canale di Lorousa e Colletto Coolidge, cresta SO - (0.1 km)
Bastione (Il) Via Normale da Gias delle Mosche - (0.1 km)
Mondini (Cima) Sperone sud - (0.1 km)
Prefous (Caire di) canale NO e traversata Testa Margiola- Portette - (0.1 km)
Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa - (0.1 km)
Argentera (Cima Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa - (0.1 km)
Punta Giovanna - Cresta Savoia Pocket gully - (0.1 km)
Baus (Il) Via Normale dal Piano della Casa per il Colle della Culatta - (0.1 km)
Asta Soprana (Cima dell') per il vallone di Lourousa - (0.1 km)
Caire di Prefouns Via Normale da Terme di Valdieri - (0.1 km)
Valrossa (cima centrale di) Versante S - (0.1 km)
Prefouns (Caire di) Traversata Nord-Sud, Cresta Savoia - (0.1 km)
Madre di Dio (Cima della) Traversata di cresta della Catena - (0.1 km)