Ailefroide - Settore Clapouse Tueur de boucs

esposizione arrampicata: Nord-Ovest

contributors: bagee
ultima revisione: 15/05/09

località partenza: Ailefroide (Pelvoux , 05 )

bibliografia: Escalades autour d'Ailefroide - Oisans Nouveau, Oisans Sauvage di J.M.Cambon

Tranquilla ed omogenea via di placca intrammezzata da un paio di piccole cengie, un po' disturbata dal muschio nella parte bassa, con due tiri (6° e 7°) più duri ed articolati rispetto al resto; chiodatura perfetta, 12 rinvii, soste a spit da collegere; sole dopo mezzogiorno, meglio evitare dopo pioggie.

Dal campeggio di Ailefroide seguire il sentiero per il Selè e dopo 10 min. prendere la deviazione verso sin. (Vall. Clapouse), attraversare il torrente su un ponticello, e dopo pochi m. seguire una vaga traccia a sin. con ometti che ritorna verso valle attraversando una rada pineta ed una piccola pietraia; seguendo gli ometti si giunge all'attacco ( 15 min)
L1 - 5c placca
L2 - 6a placca
L3 - 5c placca, cengia e muretto
L4 - 5c placca
L5 - 5c placca
L6 - 6a muretto
L7 - 6a+ placca e diedro (non seguire gli spit verso dx)
L8 - 5c placca in traverso a dx
L9 - 5c placca
L10 - 4b placca

Discesa: in doppia, verticali ai bordi della via, corde da 50 m. e non uno di meno!!!, meglio da 60 m.