snaefelljokull via normale

altri : 100% di copertura

contributors: farshy1971
ultima revisione: 11/11/07

località partenza: dalla pista F570 (Ólafsvík , undefined )

SI TROVANO CARTE BEN FATTE ALL'UFF DEL TURISMO DELLE PRINCIPALI LOCALITÀ COL TITOLO SNAEFELLSNES VISITOR'S MAP. LA PISTA F570 È STATA DECLASSATA A STRADA STERRATA. È PERCORRIBILE DURANTE L'ESTATE ANCHE CON AUTO NON 4X4.
LA PISTA INIZIA DA OLAFSVIK E DA ARNARSTAPI (NOI SIAMO ANDATI E VENUTI DA OLAFSVIK CHE È A NORD DELLA PENISOLA DELLO SNAEFELL).
L'ITINERARIO SEGUE LA TRACCIA DEL GATTO DELLE NEVI CHE PORTA SU I TURISTI A DOZZINE.

SI SEGUE L'AMPIO DOSSO NEVOSO (LA NEVE INIZIA SUBITO DALL'AUTO) SINO AL DOSSO SOMMITALE. PER GIUNGERE ALLA VETTA BISOGNA SALIRE ANCORA 50 METRI A 30° 40°. IL PANORAMA È UNICO COME D'ALTRONDE QUESTA TERRA STRAORDINARIA.
ATTENZIONE: CI SONO CREPACCI INSIDIOSI NEL SENSO DI MARCIA, NONSTANTE LA BANALITÀ DELLA SALITA IL CLIMA È PARAGONABILE A QUELLO CHE SI PUÒ TROVARE SUL MONTE BIANCO CON VARIAZIONI CLIMATICHE RAPIDISSIME E MOLTO VIOLENTE. MEGLIO ESSERE ATTREZZATI DI GPS.
LE COORDINATE GPS DELLA VETTA SONO: 64° 48.192'N 23° 46.758'W IN UTM ZONA 27W 367999E 7189395N