Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova

dislivello complessivo (m): 1700

contributors: otaner
ultima revisione: 10/08/09

località partenza: Villanova (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: Bivacco Nino Soardi al Col Bucie

cartografia: IGC n. 1

bibliografia: Escalade pour tous en Queyras

Da 2 km dopo Villanova (dove inizia il divieto di transito) seguire la strada per il Pra. Abbandonarla dopo altri 2km per prendere sulla dx il sentiero per l'Alpe Crosenna e il Col Bucie. Salire fino al passo (m 2630) poco sotto il quale si trova il Bivacco Nino Soardi.
Dal Colle inizia la via Accademica inizialmente su placche facili poi su uno spigolo a destra (III+/III, oppure un camino a sx con difficoltà di IV grado).
Seguire la cresta fino a trovare un breve salto in discesa, qui ci sono due alternative: salire a sx un torrione rossastro oppure scalare a dx il suddetto torrione con due tiri di corda (IV).
Si arriva quindi al “passo del cavallo”, una bellissima cresta affilata che si può superare a cavalcioni oppure molto più elegantemente con tecnica “dulfer”, successivamente con pochi metri di placca si arriva in punta.

Discesa: dalla via normale sud che torna al bivacco Soardi (2c/3a max).