Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobilevodafone : 20% di coperturatim : 60% di coperturano operato : 0% di copertura
contributors: tarantanius ultima revisione: 21/07/10
località partenza: Colle della Bettaforca (Gressoney-la-Trinitè , AO )
punti appoggio: rif Quintino Sella rif Guide d ayas
bibliografia: guida TCI Buscaini
note tecniche: bella salita su buona roccia che termina su una divertente ed estetica cresta.soste in gran parte attrezzate e spit in via. nut ,qualche frend e cordoni. Meglio a inizio stagione.
descrizione itinerario:Dal quintino raggiungere il col Perazzi e scendere a ovest fino ad una cengia che taglia la parete fino alla cresta.si arriva anche dalla val d ayas forse con qualche difficoltà in più. Percorrere la cengia verso sin fino a rimontare placche grigiastre giungendo all intaglio a dx di un evidente gendarme.risalire cenge e gradoni a dx fino a un bellissimo diedro giallastro che si scala fino a una sosta a fix 30m 3spit IV+. da qui a dx puntare a rocce grigie quasi sul filo che portano a un colatoio rossastro. far poi sosta su di un terrazzino che precede due muretti boulderosi,dopo i quali si profila un netto risalto verticale che si passa a ovest(spit) fino a una sosta fuori dalle difficoltà. proseguire poi per l evidente cresta fino al colle castore che precede l ultimo risalto che si passa direttamente per canalini e rocce di III. Per cresta in breve in cima.
In questa zona si segnalano eventi significativi in passato (suggeriamo di controllare)!
La fiera delle occasioni di gulliver su cui vendere un attrezzo che non usi più o cercarne uno di occasione