Levanna Occidentale da l'Ecot per il Refuge du Carro

altri : 60% di copertura

contributors: simona
ultima revisione: 15/09/10

località partenza: L'Ecot (L'Ecot , 73 )

punti appoggio: Refuge du Carro

facile gita ma necessari ramponi e consigliata picozza se ancora presente neve. Dalla vetta si gode di panorama veramente superbo a 360° - dal Monte Bianco al Monviso -
Notevole il colpo d'occhio sul sottostante rifugio Jervis.....

Dal parcheggio del villaggio di L'Ecot, si seguono le indicazioni per il Refuge du Carro. Lungo sentiero panoramico che sale dolcemente.
Dal Rifugio a quota 2759 si prende il sentiero che costeggia sulla destra il Lac Blanc e che si inoltra fra rocce montonate a sinistra e la morena sulla destra sino al Col des Pariotes.
Giunti al colle si piega sul ghiacciaio tutto a sinistra sino ad un evidente isolotto roccioso. Si risale quindi il pendio sino alla cresta seguendo gli ometti ben evidenti e si percorre la cresta nell'ultimo tratto un pò esposta sino alla vetta che si raggiunge con pochi passaggi di I° grado