Nivolet (Parete del) Di fronte al paradiso

wind : 40% di copertura

contributors: raspo
ultima revisione: 03/09/09

località partenza: Pont Valsavarenche (Valsavarenche , AO )

punti appoggio: ufficio guide a pont

cartografia: gran paradiso valgrisenche val di rhemes valsaverenche

bibliografia: mani nude 2

accesso:
Prima del parcheggio di pont, in corrispondenza di una strettoia con caratteristico Rascard, prendere il bivio a destra (strada del Nivolet) e salire in auto per circa 200 metri. Parcheggiare prima del tornante a destra. Dal tornante reperire il sentiero che sale a sinistra nel bosco. Il medesimo sentiero conduce anche al settore del belvedere di fosse. Nei pressi degli ultimi larici abbandonare il sentiero e seguire degli ometti che salgono lungo una pietraia a sinistra in direzione della parete più alta della zona che presenta dei tetti in alto e delle colate nere, arrivati ai prati sotto la parete seguire gli ometti e tenersi leggermente a destra dei grandi tetti neri. E' difficile scorgere il primo spit di "di fronte al paradiso" e sono state chiodate nuove vie più brevi e meno interessanti i cui primi spit sono invece piuttosto evidenti.

Bella via di placche lavorate che si trova sulla parete piu alta della zona, 300 metri a sinistra del settore belvedere di fosse.
Possibilità di integrare qualche protezione veloce ogni tanto. Friends e Nuts facoltativi.
Le soste sono comode su cengie.

La via da qualche tempo viene scambiata per due nuove chiodature di vie con primi fix più evidenti. Attaccare in corrispondenza dell'evidente ometto alla base.

La via presnta delle soste con 2 fix e cordoni bianchi.lo stile è di placca con piccoli tetti ben manigliati.
L1 4b,
L2 5c utile friend picc. sotto piccolo tetto a metà placca, superare uno spigolo salendo in diagonale a destra
L3 5b tenersi a destra in placca lungo un sistema di cristalli bianchi. Non seguire gli spit a sx che puntano ai tetti neri.