Tour dei Monti Pizzi da Palena

difficoltà: TC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 766
dislivello salita totale (m): 700
lunghezza (km): 19

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: annibale
ultima revisione: 25/07/07

località partenza: Palena (Palena , CH )

cartografia: Igm

descrizione itinerario:
Da Palena si segue la SS.84 verso il Passo della Forchetta.Dopo alcune centinaia di metri si gira a sx verso Colle di Macine.Si sale per quasi 1 Km e si inforca sulla dx,in regione S.Tommaso, una stretta stradina asfaltata (indicazioni per Az. casearia Fiore di Palena) che in seguito diventa sterrata e raggiunge Colle Martino a Q.999.Qui la strada sterrata si biforca.
Si segue la deviazione di dx,si supera una sbarra dopo un poco e si sale attraverso un bosco a Colle Tondo.Dopo aver lambito Colle Perrone,si raggiunge una stazione Eolica a q.1300 circa ( situata attorno ad una costruzione ottagonale).
Si raggiunge così subito dopo una larga strada bianca che si segue verso dx ,lambendo il Monteluoro (caratterizzato da una tipica corona di rocce),fino alla confluenza con la strada asfaltata Palena-Pizzoferrato a Q.1402.
Si torna indietro per la strada bianca raggiungendo nuovamente la Centrale Eolica.Ora si prosegue diritti lungo la larga strada bianca verso la regione Fonte delle Troccate.Dopo un pò la strada diviene asfaltata e conduce ad una larga curva verso dx a q.1100 circa.
Qui si può scegliere:
1) se seguire la strada asfaltata che scende lungamente in direzione complessiva Nord-Est,passando vicino al Casone della Castelletta,per confluire sulla strada Palena-Colledimacine tra i Km 5 e 6 ,poco prima di Fonte della Noce;da qui poi si scende a sx verso Palena per tornare al punto di partenza
2)Lasciare la strada asfaltata,girando a sx per una sterrata (verso alcuni tralicci elettrici);la sterrata conduce attraverso la regione Salmarine,fino a Colle Martino ,da cui poi si segue a ritroso l'itinerario dell'andata.