Colombe (Tete) - parete SE Via Scuola Gervasutti

difficoltà: 5c / 5c obbl
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

ultima revisione: 02/08/09

località partenza: Tunnel di Vallois (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

punti appoggio: Pont de l'Alpe / Monetier les bains

cartografia: Oisans noveau Oisans sauvage - livre est

bibliografia: Oisans noveau Oisans sauvage - livre est

Storica via aperta da Manera e Sant Unione nel 1977 e richiodata a fix nel 1992. Roccia fantastica su difficoltà contenute. Poche protezioni (4/5 fix per tiro su tiri mai inferiori ai 35mt), ma giuste. Possibilità di integrare sui primi due tiri un pò più duretti e atletici.
Attenzione a reperire le soste di calata, generalmente tirano verso dx (faccia a valle). Consigliabile non lasciare nulla all'attacco per evitare di risalire al ritorno.

Dal tunnel des Valois (il primo tunnel che si trova sulla ds della strada che porta da Briançon al Col du Lautaret) prendere un sentierino che sale nel bosco soprastante; dopo circa mezz'ora di marcia il sentiero si biforca: la diramazione ds prosegue sul "Chemin du Roi"; prendere invece la diramazione sn che sale in direzione dell'inconfondibile "Ecaille"; nuovamente prendere una delle numerose tracce che portano verso ds. Deviare a sx in direzione della parete a dx della Scaglia e raggiungere l'attacco in un canalino (partenza su larga fessura ascendente verso sx).
Le calate sono tutte su catene e la linea rimane fuori dalle vie, a dx della Scaglia (faccia a valle).