Berard (Vallone di) L' été indien

esposizione arrampicata: Est

contributors: fulviofly
ultima revisione: 09/10/07

località partenza: Buet (Vallorcine , 74 )

punti appoggio: Buvette La cascadede Bérard

bibliografia: Jurg von Kanel - Plasir West - Filidor

accesso:
Arrivando da Chamonix parcheggiare alla stazione ferroviaria di Buet, attraversare la strada e imboccare il sentiero della valle di Bérard superata la Buvette "Cascade", proseguire superare un ponticello, di qui nel bosco costeggiando il corso d'acqua sino ad una rampa alla cui sommità si diparte un sentiero che con un ripido tracciato porta alla base della parete.

Si tratta di una via breve ma divertente, in ambiente molto interessante. Le soste sono attrezzate per la calata in doppia. Non sono necessari materiali aggiuntivi in quanto la via è interamente spittata(talvolta anhe troppo) 11 rinvii e due corde da 50 mt.

1 tiro 5b serie di facili balze, la prima sosta è alcuni metri a monte dell'evidente pino. 2 tiro 6a (forse un po' sovragradato) supera un breve muretto e quindi si sposta a sinistra superando un canale erboso. 3 tiro 6a a destra per un bel muro verticale. 4 tiro 5b facile alternanza di placche e muretti. 5 tiro 6a dall'ampio balcone raggiunto con il tiro precedente parte una splendida placca rugosa con una uscita molto elegnte. 6 tiro 6a+ traverso delicato ma ben spittato. 7 tiro 6a placca un po' ricercata di uscita.