Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin

3 : 42% di copertura

contributors: ziocharli
ultima revisione: 25/02/16

località partenza: Parcheggio Flassin (Saint-Oyen , AO )

cartografia: Mappa CTR 1/50.000 con itinerario tracciato, in allegato

accesso:
Da Aosta est seguire per il Gran San Bernardo. A Saint-Oyen prendere a sinistra sino alla località di Cerisey e continuare fino al parcheggio della pista di fondo.

Sebbene indicato come Mont Flassin, l'itinerario classico, valutato MS è percorso fino al colle.
Per la cima potrebbero essere utili i ramponi e una picozza, a seconda delle condizioni della neve.

Dal parcheggio della pista di fondo (e slittini), risalire il vallone su strada poderale solitamente battuta fino all'Alpe Flassin. Quindi proseguire su pendii più ripidi in direzione dell'evidente colletto (circa 2650 mt) tra la Testa Cordella e il Mont Flassin (rispettivamente sulla destra e sulla sinistra rispetto al senso di marcia).
Dal colletto piegare a sinistra seguendo la larga cresta via via più ripida fino all'anticima (2755 mt) dove si possono lasciare gli sci per toccare la cima vera e propria (2772 mt). Per il tratto di cresta tra l'anticima e la cima potrebbero essere utili picozza e ramponi.

Discesa lungo l'itinerario di salita.