Blanches (Cima des) anello da villaggio primavera

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

ultima revisione: 16/05/08

località partenza: Villaggio Primavera (Argentera , CN )

Traversata varia e di semplice logistica, effettua un anello più breve, ma nonmeno interessante, del Giro delle Cime di Vens. Notevole la discesa sul vallone di Pontebernardo.

Si segue l' itinerario per il Colle dl ferro sino a 2300 m ca., si passa sotto il versante N della P. del Ferro, sin sotto il Colle Morgon 2660 m, che si raggiunge. Si sale la cresta O, aggirando a sinistra un' antecima; raggiunta nuovameente la cresta, in breve si è presso l' ometto della cima.
Si scende al Colle Panieris 2687 m e poi nel Vallone del Vallonetto, di cui si raggiunge il fondo, si scende uno scalino sulla destra e ci si affaccia sul lungo e ripido pendio che conduce alla conca del Talarico, nel Vallone di Pontebernardo.
Dalla conca, lungo la strada o tagliandone alcuni tornanti, si arriva a Pontebernardo 1312 m.